Mascus: acquisti online sicuri

Come riconoscere una truffa online

0

Lo sapevi che l’acquisto online di macchine e attrezzature può trasformasi in truffa?

I furbetti si trovano ovunque, anche tra i venditori di macchine usate come trattori, camion, furgoni, che attraverso documenti falsi riescono a intascare i soldi in anticipo senza mai consegnare la macchina all’acquirente. 

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, gli italiani usano sempre di più Internet e gli strumenti digitali per comprare e trovare informazioni su prodotti e servizi. Nel 2020 sono stati 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani, ovverogli utenti che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nell’acquisto. Nell’ultimo anno il Covid-19 ha accelerato il processo di cambiamento delle abitudini dei consumatori, con il conseguente aumento degli acquisti online a discapito della vendita diretta presso il negozio. Un’altra ricerca, quella di Netcomm Forum commissionata da DS Smith, rileva che un italiano su due acquista online con una fiducia verso l’e-commerce ormai pari al 91%, pressoché totale. Alla crescita del commercio online corrisponde un incremento di truffe, a discapito dei meno esperti e dei troppo fiduciosi. 
La Polizia Postale ha registrato nel 2020 un incremento di segnalazioni e denunce di truffe online e per questo ha pubblicato un decalogo con consigli utili e pratici per gli acquisti online:
1- Utilizza software e browser completi ed aggiornati con affidabili programmi antivirus.
2- Dai la preferenza a siti certificati o ufficiali, contrassegnati da certificati di sicurezza come TRUST e VERIFIED/ VeriSign Trusted.
3- Verifica che i contatti siano completi.
4- Leggi sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti. 
5- Controlla che l’app o il sito web siano quelli ufficiali, spesso esistono siti clone.
6- Utilizza soprattutto carte di credito ricaricabili ed evitaa di fornire dati personali non utili all’acquisto.
7- Fai attenzione al phishing e/o dello smishing: no al click immediato. 
8- Verifica che l’annuncio sia ben strutturato, che contenga tutte le informazioni utili con immagini reali e la possibilità di richiedere maggiori dettagli. 
9- Confronta il prezzo su altri siti, se è troppo basso potrebbe essere un’esca.
10- Non fidarti ciecamente.

Su Mascus puoi segnalare un annuncio sospetto.
Per vendere e acquistare in totale sicurezza leggi la guida Mascus.

Quali sono le insidie di un acquisto online di macchine usate?

Tutti consigli validi se acquisti online un vestito. E se vuoi acquistare online un trattore? Lo cerchi su internet, ti colpisce un annuncio su un sito di vendita macchine, il suo costo è molto competitivo e soddisfa le tue esigenze. Richiedi i documenti del trattore per verificarne la corrispondenza con la descrizione nell’annuncio. Ricevi i documenti, ti fidi, procedi al pagamento dell’importo, concordi il suo ritiro ma nessuno si presenta all’incontro e solo in quel momento realizzi di essere stato truffato. 
Leggi anche “Come vendere online macchine usate e avere successo”

Il commercio di macchine e attrezzature usate è in crescita e in maniera proporzionale aumentano le truffe. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia registra un’ondata di truffe online a danno di acquirenti italiani e ha predisposto una guida per riconoscere le truffe online:
– Il prezzo di vendita è significativamente più basso rispetto alle altre offerte. È il meccanismo dei prezzi molto competitivi. 
– Il sito web del venditore è ancora in costruzione o non esiste.
– L’azienda reale che è stata clonata di solito non ha un proprio sito internet, perché i truffatori usano dati di aziende realmente esistenti, che non sono online e rimangono all’oscuro di quanto accade. 
– I documenti inviati differiscono di poco da quelli reali, per esempio nella descrizione dell’attività.
– Le garanzie promesse non rispettano le normative europee.
– Il pagamento è richiesto con metodi non tracciabili, come il bonifico bancario.
– L’annuncio contiene errori di ortografia.
– La macchina non può essere ispezionata in anticipo perché si trova in un altro Paese.

AGRIBERTOCCHI SRL vende su Mascus macchine e attrezzature usate da 6 anni!
Mascus ti dice da quanti anni il venditore pubblica i suoi annunci: trasparenza e affidabilità!

Perché Mascus è sicuro e ti protegge dalle truffe online?

Perché Mascus garantisce tutti gli annunci attraverso 3 principi:

  1. Relazione: ogni nuovo venditore si presenta ai sales manager attraverso un colloquio conoscitivo diretto. Si instaura una relazione tra persone e una collaborazione duratura che viene resa nota attraverso l’indicazione degli anni di pubblicazione del venditore su ogni suo annuncio. 
  2. Controllo dei datiMascus verifica l’identità di ogni nuovo venditore, controllando lo storico su internet e i documenti aziendali. Accetta soltanto venditori italiani registrati presso l’Agenzia delle Entrate e in possesso del codice SDI per la fatturazione elettronica. 
  3. Tracciamento: su Mascus c’è la possibilità di segnalare un annuncio sospetto, avendolo verificato, tutti gli utenti che avevano in precedenza contattato il truffatore vengono avvisati via email. 
Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento