Novità Bauma EIMA

Novità trattori e macchine da lavoro 2023: il meglio da EIMA e BAUMA

0

Con la conclusione della 45eima edizione di EIMA a Bologna, seguita al BAUMA di Monaco dello scorso ottobre, possiamo tirare una linea sulle manifestazioni fieristiche dedicate al mondo delle macchine da lavoro per le costruzioni e l’agricoltura.

Una stagione positiva a giudicare dalle cifre: 327.100 visitatori per EIMA (di cui 57.300 esteri, a indicare l’interesse verso la fiera italiana da parte del mercato internazionale) e 495.000 visitatori per BAUMA.

Quali saranno le novità 2023 nel mondo dei trattori, delle macchine agricole, delle macchine per costruzione ed edilizia, dei sollevatori telescopici?
Vediamole insieme.

Nuovi trattori e trattori specializzati con motore Stage V protagonisti di EIMA

Con l’entrata in vigore – lo scorso 1 Ottobre – dello stop alla vendita di nuove macchine agricole con motori non conformi al nuovo standard, sono stati i motori Stage V i protagonisti principali di EIMA 2022.

Il Regolamento Delegato 518/2022 dell’Unione Europea dello scorso aprile ha infatti messo fine al lungo periodo di transizione che prevedeva l’obbligo di conformità solo per i motori inferiori ai 56kW o superiori ai 130kW.

Tutti i nuovi trattori e trattori specializzati, per essere commercializzati, dovranno adeguarsi al nuovo standard. E le aziende non si sono fatte attendere, presentando a EIMA 2022 una lunga carrellata di nuovi modelli.

Tra i suoi trattori New Holland ha presentato il nuovo trattore entry level T4F S, arrivo sul mercato previsto nel 2023, pensato per frutteti, serre e vigne: con motore fino a 110CV nominali, il New Holland T4F S ha una nuova trasmissione 12×12 e un’ampia scelta di assali anteriori. Passano ai motori Stage V anche i trattori cingolati della serie TK4 pensati e declinati per frutteti (F), vigneti (V), montagna (M) e spazi stretti (N).

Trattori New Holland usati in vendita su Mascus

Si rinnovano in quest’ottica anche i nuovi trattori Serie F Valtra – presentati al grande pubblico proprio alla Fiera bolognese – disponibili in tre dimensioni con o senza cabina, così come i trattori frutteto Same. Arrivano anche i trattori Kubota specializzati M5002, serie pensata per il lavoro in vigneti e frutteti che punta quindi su larghezza ridotta e manovrabilità.

Approdano allo Stage V anche i trattori Landini, presente all’EIMA 2022 con una gamma cingolata totalmente rinnovata, come i nuovi Trekker3 Compact, e una anteprima assoluta: i trattori cingolati Trekker4, con una nuova livrea e una rinnovata cabina monoscocca in categoria 4. Sempre Landini ha presentato un concept molto interessante: il trattore ibrido Rex4 Full-Hybrid Landini, premiato fra le Novità Tecniche di EIMA 2022.

A EIMA 2022 non manca neanche l’attenzione alle motorizzazioni elettriche, come con il B1e Goldoni Keestrack o il concept totalmente elettrico eSP Antonio Carraro.

A BAUMA 2022 le macchine da lavoro puntano sull’elettrificazione

A proposito di elettrificazione: se l’italiana EIMA si è concentrata sull’aggiornamento dei motori tradizionali, la bavarese BAUMA ha acceso i riflettori sui motori ibridi ed elettrici. L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre le emissioni.

Bobcat ha portato così in Europa il suo concept di pala compatta cingolata completamente elettrica, la T7X, vista per la prima volta al CES 2022 di Las Vegas, per tastare con mano l’interesse del mercato e andare avanti con una sua eventuale produzione.

Pale Bobcat usate in vendita su Mascus

È totalmente elettrica anche la betoniera iONTRON e-Mixer Putzmeister, che va ad arricchire la line-up ecosostenibile del brand tedesco: con una batteria di 350kWh, l’e-Mixer garantisce circa 5 o 6 viaggi in aree urbane permettendo di essere usato con tranquillità in una comune giornata di lavoro.

Hamm – brand che si concentra sulla produzione di rulli e macchine per la movimentazione terra – ha presentato ben 8 modelli a trazione totalmente elettrica. Con una batteria da 23kWh e funzionalità di recupero energia durante la frenata.

La giapponese Tadano ha sfruttato il BAUMA per allargare l’adozione del suo e-Pack – un sistema termoidraulico con motore elettrico che promette bassa rumorosità e zero emissioni – a cinque delle sue gru all-terrain AC. Sarà invece la prima gru fuoristrada totalmente elettrica al mondo quella che Tadano ha annunciato al BAUMA, e che è in avanzata fase di sviluppo.

L’elettrificazione è diventata, insomma, la strada da seguire anche nel mondo delle macchine da lavoro, dell’edilizia e della costruzione.

Anche l’italiana Merlo ha colto l’occasione per presentare all’ampio pubblico del BAUMA il suo eWorker, sollevatore telescopico compatto con motore full electric.

Sollevatori telescopici Merlo usati in vendita su Mascus

L’omaggio ad Amilcare Merlo

A proposito di Merlo: EIMA 2022 è stata anche l’occasione per ricordare Amilcare Merlo, fondatore insieme alla sorella Natalina dell’omonima azienda divenuta famosa per i suoi sollevatori telescopici.

La notizia della sua scomparsa, a un passo dagli 88 anni che avrebbe compiuto il 22 novembre, è arrivata proprio nella giornata di inaugurazione della fiera bolognese, rendendo dolceamara la presenza del brand Merlo alla manifestazione.

Lo ricordiamo anche noi, in chiusura di questo articolo, come esempio importante e influente della capacità imprenditoriale italiana.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento