eWorker Merlo_sollevatore telescopico

Il sollevatore telescopico eWorker Merlo conquista il Compasso d’Oro 2022

0

Quando pensiamo alle macchine da lavoro – escavatori, sollevatori, pale, trattori… tutto il parco macchine che qui su Mascus ben conosciamo – siamo abituati a ragionare in ottica di praticità e razionalità. Sono macchine per il lavoro, da vivere e non da godere. È un luogo comune, ed è sbagliato. Perché come con ogni forma di produzione industriale, anche nella progettazione delle macchine da lavoro è possibile inventare, innovare e fare design.

Ne sono prova i Compasso d’Oro del 2022, che sono stati assegnati a Milano lo scorso 20 giugno nella nuova sede dell’ADI Design Museum in zona Paolo Sarpi, e che hanno incoronato un protagonista inaspettato per il grande pubblico: un sollevatore telescopico, il sollevatore full-electric eWorker di Merlo.

L’eWorker di Merlo è stato uno dei 20 progetti vincitori tra i 500 finalisti, premiato dalla giuria internazionale del più antico e più autorevole premio mondiale di design perché “caratterizzato da una progettualità avanzata e culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso l’individuo, la società e l’ambiente, e propulsiva di nuove qualità materiali e immateriali”.

Il conferimento del prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2022 conseguito dall’eWorker.

Cosa sono i premi Compasso d’Oro

Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, nome non nuovo agli appassionati di design, e giunto ormai alla sua ventisettesima edizione, il Premio Compasso d’Oro seleziona ogni due anni – in precedenza tre – i migliori esempi di design italiano. Per fare qualche esempio: l’iconica Lettera 22 di Olivetti e la Fiat 500 originale disegnata da Dante Giacosa, come anche le lampade Parentesi di Flos o Eclisse di Artemide.

La selezione di quest’anno, che celebra anche l’uscita dell’Italia dalla fase più strettamente pandemica del Covid-19, era la prima a seguire un tema specifico, in piena linea con la sensibilità comune attuale: la sostenibilità ambientale. Un tema che serve a posizionare l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) anche dal punto di vista sociale, come ha sottolineato il suo presidente Luciano Galimberti: “Il Compasso d’Oro ha il dovere di prendere una posizione chiara rispetto al futuro. Una posizione che sia una scelta di campo propositiva e progettuale, non una semplice presa di posizione della comunicazione”.

L’eWorker, il sollevatore telescopico innovativo di Merlo

Proprio all’insegna dei principi della sostenibilità è nata la Generazione 0 di Merlo di cui l’eWorker è il primo esempio e capostipite. Una famiglia di prodotti full-electric, che fa dell’attenzione all’ambiente la sua bandiera, unendola all’impegno e alla cura per un maggiore comfort di guida, un miglioramento della capacità di lavoro e un affinamento delle prestazioni.

L’eWorker è un sollevatore telescopico compatto con motore totalmente elettrico, disponibile sia in versione con due ruote motrici, con capacità di tiro di 2000Kg e massima durata della batteria, che in quella con quattro ruote motrici, con capacità di tiro di 3000Kg. 

Due gli allestimenti presenti: uno dedicato all’edilizia, al noleggio e all’industria, e uno dedicato invece all’agricoltura e all’allevamento. Entrambi i modelli promettono un’autonomia della batteria intorno alle 8 ore, che unite con un ciclo completo di ricarica di 8-9 ore garantiscono una buona compatibilità con le necessità imprenditoriali.

Il benefit dell’alimentazione elettrica si riflette anche sul comfort d’uso, riducendo rumore e vibrazioni che sono fra gli aspetti più usuranti nell’uso di questo tipo di prodotti. La cabina, certificata FOPS e ROPS, può essere facilmente riconfigurata per massimizzare la ventilazione nei mesi estivi, rimuovendo sia la fiancata sinistra che il tettuccio in vetro.

Presentato come concept nel 2019, l’eWorker ha subito attirato l’attenzione del pubblico professionale, una approvazione confermata anche dopo il lancio ufficiale nel settembre del 2021 con un ottimo successo commerciale.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento