sollevatori telescopici Merlo 2023

Novità Merlo 2023: la gamma si rinnova e si presenta a SaMoTer

0

Lasciato alle spalle il periodo di cauto aggiornamento giustificato dalla pandemia, il mondo delle macchine da costruzione ed edilizia è tornato a muoversi e ad accelerare su un’innovazione richiesta con forza dagli operatori del settore, sempre più attenti a prestazioni ed efficienza.

Un richiamo a cui l’italiana Merlo ha risposto con numerose novità di prodotto pensate per soddisfare svariate esigenze: sicurezza, compattezza, capacità di carico. 

Scopriamo insieme le novità Merlo 2023 che vedremo presto in azione.

Merlo DUMPER: fino a 9000 kg di portata

L’abbiamo già visto al BAUMA 2022: il nuovo Merlo DUMPER inaugura una linea di prodotto inedita per l’azienda cuneese.

Pensato per la movimentazione di materiali (il DUMPER arriva fino a 9000 Kg di portata a pieno carico) senza eccedere in dimensioni (la sua lunghezza si assesta sotto i 5 metri), la nuova macchina di Merlo risponde all’aumentata richiesta per questo genere di prodotti non solo da parte del Regno Unito e dei paesi del Nord Europa, dove sono tradizionalmente molto diffusi, ma anche dal resto del mondo.

Puntando molto su sicurezza e compattezza: 

  • la cabina (920 mm di larghezza), totalmente chiusa, è omologata ROPS e FOPS di livello 2 e offre elevate prestazioni di comfort grazie alla possibilità di installare un sistema di aria condizionata; 
  • il sedile ruota di 180° e offre un posto di guida reversibile grazie ai comandi replicati sui due lati; 
  • la telecamera, montata nell’assale posteriore, garantisce maggiore visibilità durante le manovre in cantiere. 

Tutto questo in dimensioni contenute: 4920 mm di larghezza, 2335 mm di larghezza e 3020 mm di altezza.

DUMPER Merlo

Il protagonista assoluto è il cassone, realizzato in acciaio Hardox nel fondo e in acciaio altoresistenziale nelle pareti verticali, che offre un volume di capienza di 4900 litri a colmo e arriva a un angolo di ribaltamento di 75°. Il sistema di scarico è disponibile in due versioni: fisso con scarico posteriore, e trilaterale con il cassone montato su una ralla girevole a 180°.

Merlo e-WORKER: si punta sull’autonomia del 2WD

Una delle novità più eccitanti dello scorso anno e vincitore del Compasso d’Oro 2022, il Merlo e-WORKER continua anche in questo 2023 ad avere un ruolo da protagonista.

I riflettori sono puntati soprattutto sul Merlo e-WORKER 2WD, pensato per tenere al minimo i consumi e aumentare l’autonomia della macchina. La versione a due ruote motrici del sollevatore telescopico compatto a trazione 100% elettrica è equipaggiata infatti con due motori montati direttamente sui riduttori delle ruote anteriori, scelta operata esattamente in quest’ottica.

Ad aiutare è anche il sistema di frenata rigenerativa presente su tutti i modelli, che permette di recuperare energia in fase di rallentamento. Ma anche la grande manovrabilità dell’e-WORKER, con un assale posteriore libero di oscillare fino a 7 gradi, una pendenza massima superabile del 12% a carico massimo e i mozzi delle ruote realizzati con angolo di sterzo fino a 85°.

e-WORKER Merlo

Sull’e-WORKER, come su tutti i sollevatori telescopici di Merlo, è inoltre possibile installare MerloMobility 1.1, l’innovativo sistema telematico sviluppato dall’azienda per monitorare il comportamento della macchina, eseguire diagnosi in tempo reale e gestire da remoto i confini geografici di operatività.

Nuovi Merlo ROTO: aumentano le prestazioni

Cambiano nome i più tradizionali sollevatori telescopici rotativi compatti di Merlo: addio ROTO40, benvenuti ai Merlo ROTO50.16 e Merlo ROTO50.18.

Nuovi ROTO Merlo

Il cambio di denominazione è legato al miglioramento della loro portata massima di carico, salita a 4950 Kg (pur rimanendo compatti e senza alterazione delle dimensioni originali) e allineata ai “fratelli maggiori” ROTO50.21 e ROTO50.26, che a loro volta aumentano l’altezza massima di sollevamento.

A migliorare sono tutti i punti di lavoro dei diagrammi di carico, che accompagnano un generale aggiornamento dei contenuti tecnici offerti dalle macchine con l’arrivo dei movimenti cartesiani (con una precisione che arriva a 0,1 metri) e del comando di set-point, in grado di riportare il Merlo ROTO a una determinata posizione memorizzata.

Nuovo telescopico compatto Merlo 30.7: più sicurezza

A proposito di sollevatori telescopici compatti, fra le novità Merlo 2023 è presente anche il nuovo Merlo 30.7, fresco dell’annuncio di vincitore del SaMoTer Innovation Award nella categoria Compact. La fiera veronese – a cui Merlo sarà presente con un suo spazio nel padiglione 8, stand F5-G7 – ha incoronato il Merlo 30.7 per “la soluzione originale e funzionale inerente la sicurezza e il comfort”.

Nuovo telescopico compatto Merlo 30.7

Un obiettivo che Merlo ha dichiarato in maniera chiara, costruendo un sollevatore telescopico compatto che innalza gli standard di sicurezza della categoria. Con soluzioni innovative come l’ASCS (Adaptive Stability Control System), un sistema di sicurezza attiva che previene il rischio di ribaltamento della macchina nella fase di movimentazione carico. E come il Merlo Active Personnel Safety, un sistema di riconoscimento delle persone che si combina con telecamere dall’obiettivo grandangolare per massimizzare la sicurezza in cantiere.

Sicurezza che aumenta anche per il manovratore, grazie alla possibilità di installare l’innovativa Cabina Sospesa brevettata da Merlo, un sistema a bassa frequenza che riduce drasticamente le vibrazioni all’interno dell’abitacolo e riduce così la possibilità di infortuni o malattie invalidanti.

Vuoi vendere o acquistare sollevatori telescopici Merlo?
Scrivici e ti contatteremo: www.mascus.it.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento