Nolves | case history Mascus

Come vendere online macchine usate e avere successo

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Il caso NOLVES S.r.L.

Abbiamo intervistato Daniele Bariletti, responsabile area export di Nolves S.r.L., azienda veneta con sedi in tutta Italia (Venezia, Roma, Verona, Catania). Nolves vende piattaforme aeree nuove ed usate, montacarichi a fune ed a cremagliera, piattaforme di trasporto ed ascensori a cremagliera.
L’esperienza decennale e la presenza sul territorio nazionale garantiscono all’azienda un riconoscimento nel mercato delle macchine per il lavoro in quota ed un prestigio nel settore dell’usato, con servizi efficienti e funzionali di vendita e post vendita.
Abbiamo chiesto a Daniele di raccontarci qual è l’approccio alla vendita online di macchine usate che Nolves ha intrapreso e come l’affiliazione a Mascus abbia influito nella strategia commerciale.

NOLVES S.R.L.
Nolves vende piattaforme aeree nuove ed usate, montacarichi a fune ed a cremagliera, piattaforme di trasporto ed ascensori a cremagliera.

Il valore della presenza online

L’azienda ha sempre creduto che la comunicazione online fosse una mission da perseguire non solo per obiettivi economici, bensì e ancora di più in quanto espressione di una dichiarazione di intenti: essere presenti e accoglienti nei confronti dei clienti con la possibilità di creare relazioni interpersonali anche online ma sempre di valore.
Il sito web www.nolves.com è per l’azienda punto di riferimento, curato nei dettagli e promosso nei canali classici del digital marketing.
“Siamo sempre stati molto forti nel mercato italiano, ma abbiamo capito che non lo eravamo abbastanza all’estero, nonostante la presenza su due marketplace internazionali, i trend di crescita dovevano necessariamente aumentare. Abbiamo scelto Mascus proprio per rispondere all’esigenza di crescere anche all’estero, farci riconoscere oltre i confini nazionali e su più canali. Ecco perché pubblichiamo i nostri annunci di macchine usate su Mascus e usiamo la Facebook App di Mascus sulla nostra pagina aziendale Facebook. L’app Facebook è immediata, gli annunci online sono completi e la fase di caricamento è facilitata da un gestionale semplice da usare. Insieme al sito web adesso Mascus è per noi un canale di comunicazione pilastro per la strategia di business.” afferma Daniele.

La vendita online rientra nella strategia di business aziendale

Necessariamente e inevitabilmente quando si intraprende un percorso di digitalizzazione la strategia di business aziendale deve essere rivista per includere nuovi obiettivi e azioni, nuove forme di comunicazione e di monitoraggio dei risultati. E così è stato per Nolves che continua a offrire un servizio professionale nella vendita e anche nel post vendita, con un’assistenza di piattaforme aeree nuove e usate. “Vendiamo sia piattaforme nuove che usate ma il core business è proprio quest’ultimo. Abbiamo un accordo in esclusiva con una società che eroga garanzie su attrezzature usate, in questo modo possiamo intervenire in caso di guasti con un servizio professionale che rientra nelle garanzie sottoscritte al momento dell’acquisto della macchina. Siamo i primi e gli unici in Italia ad offrire questo servizio.” ci spiega Daniele.

Quando Nolves ha scelto Mascus ha tenuto in considerazione:
– il budget a disposizione da investire su una piattaforma online per la vendita di macchine usate
– la presenza dei competitor nel settore delle piattaforme aeree
– la completezza degli annunci pubblicati, ricchi di dati e informazioni utili ai potenziali acquirenti.
L’efficacia di un marketplace si misura soprattutto sulla qualità dei contatti: “Siamo molto contenti della scelta fatta. La qualità delle richieste di acquisto usato che riceviamo da Mascus è la migliore in assoluto, al pari del nostro sito Nolves.com. Dal 2018 ad oggi abbiamo ricevuto molte richieste tramite Mascus e spesso abbiamo concluso la vendita. Le percentuali di realizzazione sono ottime e superiori rispetto ad altri marketplace.” conferma Daniele.

Qual è la tendenza del mercato nella richiesta di macchine usate?

Negli ultimi anni, e anche in questo periodo che ha travolto ogni tipo di settore economico, l’azienda ha registrato un interesse particolare per l’usato. “Comparando il 2020 con il 2019, ad esclusione di marzo e aprile, il trend è stato positivo ed in crescita grazie all’ottimo lavoro svolto nella prima parte dell’anno e proprio il mese di maggio è stato un mese ricco di consegne. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha solamente ritardato le consegne delle piattaforme e montacarichi ai clienti i quali, anche dopo la fine del lockdown, ci hanno rinnovato la loro fiducia confermando gli ordini in essere. Il nostro punto di forza per i mesi successivi alla riapertura è stata sicuramente l’avere a disposizione oltre 100 piattaforme usate in pronta consegna, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, soprattutto per i clienti che necessitavano di accelerare i lavori per rispettare le scadenze.” ci racconta Daniele.
In questo periodo per Nolves dedicarsi alla promozione è stato importante e la presenza su un portale come Mascus ha fatto la differenza: era il momento per mostrare al pubblico tutto l’usato in vendita.

Come deve essere un annuncio online di macchina usata per attrarre maggiormente l’attenzione degli acquirenti?

Piattaforma a braccio articolato
JLG E 300 AJP in vendita su Mascus

IMMAGINI – L’annuncio deve contenere immagini a sufficienza per giustificare il prezzo richiesto. Le foto devono essere reali e devono ritrarre le parti usurate. “Gli scatti devono avvenire prima del ripristino così che il cliente sia a conoscenza dello stato in cui verte la piattaforma prima delle lavorazioni e lui stesso possa scegliere le condizioni alle quali acquistare il suo usato.”
DESCRIZIONE – I dettagli nella descrizione fanno la differenza “mai dare per scontato che i clienti sappiano.” Il testo va tradotto nelle diverse lingue dei mercati di riferimento, Mascus viene incontro a questa necessità con un traduttore automatico e specializzato in 38 lingue.
PERSONALIZZAZIONE – Publicare gli annunci su Mascus è diventata un’importante azione di comunicazione del brand. “Su Mascus ogni annuncio riporta il logo aziendale, abbiamo una scheda dedicata alla presentazione aziendale e possiamo inserire i nostri contatti diretti.” 

Quali sono le caratteristiche che rendono il portale Mascus.it distintivo per l’acquisto di una macchina usata?

È la domanda conclusiva che abbiamo posto a Daniele e la sua risposta è sintetica e puntuale:
⁃ Velocità di caricamento
⁃ Completezza dati
⁃ Visibilità

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