full-electric e-WORKER Merlo

Le novità del sollevatore full-electric e-WORKER Merlo: più silenzioso, più digitale

0

Continuano gli aggiornamenti per il “piccolo” Merlo e-WORKER, il sollevatore telescopico a trazione completamente elettrica sviluppato dall’azienda cuneese specializzata nella ideazione e realizzazione di macchine da lavoro.

Apprezzatissimo dal pubblico e amato dalla critica, che nel 2022 gli ha assegnato il premio Compasso d’Oro per il suo design, l’e-WORKER di Merlo si presenta sul mercato con una serie di novità richieste a gran voce dai suoi acquirenti, studiate per rendere il prodotto ancora più versatile ed efficiente.

Merlo e-WORKER_sollevatore

Meno rumoroso, più digitale: le novità del telescopico full-electric Merlo e-WORKER

L’azienda di San Defendente di Cervasca ha infatti lavorato a tutta una serie di migliorie del Merlo e-WORKER pensate per aumentare la duttilità del suo sollevatore telescopico 100% elettrico. Vediamole insieme.

Nuove pompe idrauliche

Più silenziosi ed efficienti: da fine 2022 sugli e-WORKER è stata installata una nuova pompa idraulica a cilindrata fissa con ingranaggi elicoidali, in sostituzione della precedente pompa idraulica a cilindrata variabile.

L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere una macchina da lavoro ancora meno rumorosa e più confortevole da usare, migliorando i livelli di rumorosità già ottimi della soluzione precedente: un rumore esterno prodotto dalla macchina di 64dB(A), e un rumore interno alla cabina pari a 71dB(A).

Il risultato è stato raggiunto grazie alla particolare disposizione dei denti degli ingranaggi, che ne riduce – in maniera significativa – l’attrito durante il funzionamento producendo quindi minori vibrazioni, causa di rumore.

Nuovo avvisatore acustico

A proposito di “rumori”, in questo caso benvenuti: Merlo ha introdotto sull’e-WORKER un nuovo avvisatore acustico di marcia in avanti, pensato per aumentare la sicurezza di operai e astanti nelle fasi di movimentazione della macchina.

Il cicalino, controllabile da un pulsante all’interno della cabina, aiutare a tenere traccia della posizione del sollevatore, e della sua direzione in movimento.

Nuova piattaforma aerea con guida da pulpito

Arriva sui Merlo e-WORKER anche la predisposizione per le piattaforme aeree con guida da pulpito, che permettono di controllare la macchina anche a distanza.

Rispetto ai comandi standard delle piattaforme aeree, la guida da pulpito aggiunge:

  • controllo proporzionale dello sterzo
  • controllo dell’allineamento delle ruote
  • avanzamento proporzionale
  • funzionamento avanti/indietro
  • Inserimento automatico del freno di stazionamento
  • limite di velocità a 2 km/h

Nuovo display digitale

Cambia anche la “plancia di comando” del sollevatore telescopico, con un design tutto nuovo e nuove funzioni. A partire dallo scorso Marzo 2023 il display digitale del Merlo e-WORKER ha subito infatti un completo refresh.
Ora – grazie a un’interfaccia più chiara, moderna e di facile lettura – sarà possibile controllare a colpo d’occhio le seguenti informazioni:

  • Ore d’uso (contaore)
  • Velocità di trasferimento
  • Autonomia residua della batteria
  • Modalità di trasmissione
  • Accelerazione
  • Raggio di sterzata
  • Entrata in funzione della frenata rigenerativa
  • Limiti utente
  • Diagnostica di base integrata

Integrazione con MerloMobility

Come visto in occasione di SamoTer, il sistema MerloMobility è arrivato su tutti i sollevatori telescopici di Merlo, disponibile come opzione aggiuntiva. Non fa eccezione l’e-WORKER, che potrà sfruttare l’innovativo sistema sviluppato dall’azienda cuneese per geolocalizzare e monitorare la macchina, e operare a distanza azioni di diagnostica.

Nuova presa Tipo 2

A Luglio 2023 è stata inoltre resa disponibile – come accessorio opzionale – anche una presa elettrica di Tipo 2, a tripla fase, posizionata all’interno del vano motore: l’aggiunta della presa di tipo 2 garantisce una maggiore compatibilità del Merlo e-WORKER con tutta una vasta gamma di sistemi di alimentazione elettrica, compresi i wall-box o le colonnine di ricarica automotive.

Tutte queste novità saranno messe a disposizione dell’intera line-up di Merlo e-WORKER: non soltanto quella a quattro ruote motrici (4WD) ma anche la più recente versione 2WD, pensata per essere ancora più parca nei consumi grazie ai 2 motori elettrici posizionati direttamente sui riduttori delle ruote anteriore (scelta che riduce la potenza necessaria per i trasferimenti).

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento