TL-K 650 Pezzolato

Macchine per la produzione di legna: le novità di Pezzolato a EIMA 2022

0

Innovazione e tecnologia nel mercato delle macchine forestali

Il 2022 è un anno particolarmente florido per la produzione industriale di Pezzolato, un anno ricco di innovazioni confluite nell’introduzione di nuove tecnologie, che suscitano grande interesse nel mercato del settore forestale. 

Il nuovissimo impianto “all-in-one” TL-K 650 e la nuova versione del cippatore ALL ROAD sono esemplificativi dell’impegno della storica azienda Pezzolato S.p.A., che dal 1976 progetta, produce e commercializza in oltre 24 Paesi macchine per la produzione di legna da ardere e cippatori destinati a manutentori del verde e contoterzisti.

“I valori dell’azienda, che sono anche quelli che portiamo ad EIMA e condividiamo con i nostri clienti, sono: la costante ricerca di tecnologie dedicate a semplificare l’attività e a migliorare le perfomance, una forte attenzione al mercato e alle esigenze degli utilizzatori e soprattutto il nostro DNA di esperti e appassionati costruttori di macchine industriali di alto livello, che ambiscono a consolidare la posizione di rappresentanti di successo del Made in Italy nel mondo”, afferma Alberto Pezzolato, General Manager di Pezzolato S.p.A.

TL-K 650 la nuova macchina compatta per la produzione di legna da ardere

La nuova TL-K 650 è molto più di una macchina per la produzione di legna da ardere. È un impianto dotato di una unità di sega SUPERCUT Hultdins e spaccalegna incorporato, ad elevato standard di automazione, gestibile da un unico operatore, concepito per il taglio con catena di tronchi fino a 650 mm di diametro e per lo spacco orizzontale di più ceppi simultaneamente.

La nuova TL-K 650 racchiude in un unico impianto tutte le funzionalità all’avanguardia che ci si aspetta da una macchina taglio e spacco. Dotata di un processo automatico per l’eliminazione degli scarti in fase di taglio, ha ridotti assorbimenti energetici (52 kW) e un tempo ciclo automaticamente ottimizzato in relazione alla pezzatura da produrre.

Il nuovissimo impianto all-in-one (taglio e spacco) TL-K 650 sarà in funzione presso l’area demo EIMA Energy.

La nuova versione dell’ALL ROAD risponde alle esigenze del cliente

Le innovazioni introdotte nella gamma di cippatori sono state tutte concepite per incontrare le esigenze degli operatori del settore agricolo e forestale. Ecco che arriva nelle macchine della scuderia Pezzolato, la nuova versione dell’ALL ROAD, cippatore semovente di grandi dimensioni e potenza, che assicura massimo comfort e maneggevolezza all’operatore in ogni tipo di cantiere.

Tra le innovazioni principali ci sono i pannelli di controllo full touch screen di ultima generazione all’interno della cabina completamente sollevabile e orientabile. Una soluzione che rende l’accesso ai comandi e il monitoraggio dell’attività più semplice e intuitivo, permettendo, in aggiunta, un maggior comfort di guida e la possibilità di controllare ben 4 telecamere per la gestione della macchina sia nello spostamento, sia nella cippatura. 

Particolarmente apprezzata dagli operatori, che hanno testato sul campo la nuova versione, è l’introduzione del tamburo “Evolution”, che permette di incrementare la capacità produttiva, senza compromettere l’elevata qualità del cippato, sia con legna di piccolo che di medio diametro.

Il PTH 1400/1000 ALL ROAD è una delle macchine forestali Pezzolato che puoi vedere in azione nello spazio dell’area demo EIMA Energy, recentemente targata in Italia, secondo la normativa europea, con certificazione per la circolazione fino a 80 km/h.

L’impegno di Pezzolato per le energie rinnovabili nel forestale

La nuova TL-K 650 garantisce una grande produttività minimizzando spazi, consumi e risorse: tutto quello che puoi desiderare da una macchina forestale per ottimizzare il tuo lavoro e massimizzare l’efficacia. E anche la nuova versione ALL ROAD di cippatore semovente, recentemente targata in Italia, rispetta la normativa europea per le emissioni.

“In questo momento di grande fermento nel settore energetico – ribadisce Alberto Pezzolato – presentiamo in occasione dell’EIMA diverse novità che ben rappresentano la nostra attenzione ai temi chiave della sostenibilità ambientale, per incontrare le esigenze degli utilizzatori finali e degli operatori del comparto delle biomasse.”

Per mostrare al grande pubblico l’impegno e le innovazioni introdotte a favore dell’efficientamento energetico, Pezzolato avrà un’area demo presso lo spazio EIMA Energy. L’area è dedicata alle macchine e ai sistemi per l’impiego di fonti rinnovabili di origine agricola e forestale.

Il pubblico avrà la possibilità di vedere le macchine in movimento e di assistere alle diverse operazioni che normalmente vengono effettuate in campo o nelle piattaforme di raccolta e lavorazione del legno.

Pezzolato ALLROAD PTH 1400/820 in vendita su Mascus

Le macchine forestali Pezzolato ti aspettano all’EIMA 2022

Pezzolato partecipa all’edizione 2022 di EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, e accoglie i visitatori in due postazioni.

Presso il padiglione 30 – stand A29 sarà possibile ammirare due macchine in esposizione:
– il cippatore PTH 1200 G, uno dei cippatori a presa di forza per trattori con grande potenza, ideati per lavorare rapidamente, ma qualitativamente, importanti quantità di ramaglie, sfalci e rifili; dotato di un tamburo da 660 cm di diametro e 1200 cm larghezza e di un ventilatore idraulico (opzionale) per un miglioramento della qualità del cippato e una più agevole distribuzione dello stesso all’interno del rimorchio;
– la nuova versione ALL ROAD di cippatore semovente.

Per la sezione “Legna da ardere” saranno inoltre presenti uno spaccalegna triplo e l’unità di taglio di un impianto TLA, macchina a disco risultato tecnologico di un percorso iniziato negli anni ’80 quando Pezzolato costruì i primi impianti per la preparazione della legna da ardere per grandi produzioni. La serie TLA è concepita per lavorare fasci di legna mista con diametri e lunghezze non omogenee, venendo incontro alle esigenze degli operatori. 

Presso l’area EIMA Energy, compresa tra i Padiglioni 30 e 26, dove è allestita la mostra dinamica, le macchine forestali Pezzolato che si potranno vedere in azione insieme alle nuove TL-K 650 e ALL ROADPTH 1400/1000 sono:
– il cippatore PTH 30.70 G, che ben rappresenta l’attenzione di Pezzolato ai trend del mercato energetico, perché per la produzione di “cippatino”: un cippato di frazione più piccola rispetto allo standard, che attualmente riscuote grandissimo interesse, in quanto costituisce una alternativa più economica al pellet per le caldaie; 
– il nuovo PTH 30.50 M, il più piccolo e maneggevole della gamma di cippatori a motore Pezzolato, lanciato nel quarto trimestre del 2022.

Scopri su Mascus gli annunci di macchine forestali Pezzolato usate in vendita.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento