Cantiere Trentino Music Arena Trento - Vasco Rossi

Le macchine usate per realizzare la Trentino Music Arena

0

L’area che ospiterà il concerto di Vasco Rossi a Trento

Trentino Music Arena, l’area da 270mila metri quadrati che accoglierà il concerto di Vasco Rossi in programma il 20 maggio prossimo, non esisteva un anno fa. Per la precisione i lavori nel cantiere sono iniziati ufficialmente nel gennaio di quest’anno, quindi 5 mesi fa il concerto di Vasco Rossi a Trento era ancora utopia.

Lo spazio agricolo di proprietà della Provincia autonoma di Trento, ormai ridotto a brughiera e con la presenza di qualche capannone, qualcuno addirittura ancora con copertura in amianto, ha subito un importante lavoro di riqualificazione dell’area che ha impiegato un ingente numero di macchine e personale specializzato

Da suolo agricolo incolto a piano organizzato

Un vasto suolo agricolo ormai diventato brughiera, qua e là capannoni con copertura in amianto, una collina di 45 mila metri cubi di materiale inerte. Così si presentava l’area della Trentino Music Arena ai tecnici a cui è stata affidata l’esecuzione dei lavori. 

Ingegneri, geometri, esperti di sicurezza, operatori di macchine da lavoro, un lunga lista di figure specializzate che la Provincia autonoma di Trento ha scelto tra il suo organico coinvolgendo il Dipartimento della Protezione Civile, il Servizio Bacini Montani, il Servizio Antincendi e Protezione Civile, l’Agenzia Provinciale Foreste Demaniali, il Servizio Prevenzione dei Rischi, il Servizio Gestione Strade, il Servizio Opere Civili. Una scelta strategica proprio per ottimizzare le risorse del territorio coinvolgendo dipartimenti e servizi provinciali competenti e in grado di rispondere al bisogno di macchine da lavoro e personale operaio specializzato. 

I lavori eseguiti nel cantiere della Trentino Music Arena

È stato necessario installare delle reti di drenaggio e conduzione delle acque, convogliando le fosse che già c’erano e effettuando la captazione delle acque mediante drenaggio. Quindi sono state posate le reti dei sottoservizi, la fibra, la linea elettrica e l’acqua per alimentare il palco di Vasco Rossi e tutta la rete dell’area Trentino Music Arena.

È stato scarificato il materiale che era presente su tutto il terreno e il suolo è stato poi alzato rispetto all’originale fino ad 1 metro. Tutta l’area è stata quindi ricoperta da uno strato di materiale arido, quasi drenante, e poi da legante stabilizzato, un materiale simile all’asfalto che si compatta bene. 

Escavatori e mini escavatori, pale, camion, trattori, rulli e compattatori, finitrici e trivelle per pozzi d’acqua

Il parco macchine a disposizione della Provincia autonoma di Trento non era sufficiente e si è rivolta a ditte esterne per la locazione di alcune tipologie di macchine. Le aziende private sono state convocate in regime di nolo a caldo. 

Cos’è il nolo a caldo? È un contratto specifico di noleggio macchine che include oltre al noleggio del mezzo, anche l’operatore e i materiali di consumo (carburante, lubrificanti ecc.). Tutte le ditte coinvolte nei lavori della Trentino Music Arena per il concerto di Vasco Rossi sono ditte trentine specializzate nel movimento terra, una decina di aziende del settore costruzioni. [Scopri tutte le macchine usate per settore costruzioni in vendita su Mascus]

Escavatori

Gli scavi e i movimenti terra sono stati eseguiti con gli escavatori, una ventina in totale tra escavatori, piccoli, medi fino a 20 tonnellate e anche un escavatore grande oltre 35 tonnellate, come il CAT 336 NG dalle prestazioni e tecnologie d’eccellenza per qualsiasi impiego, dotato di un monitor in grado di gestire fino a 3 telecamere e due immagini contemporaneamente.
Tutti gli escavatori CAT impiegati: CAT 323 DSVA, CAT 323 NG, CAT 329. 
A fianco degli escavatori CAT erano al lavoro escavatori Doosan, escavatori Liebherr, escavatori Case, escavatori Fiat Hitachi, escavatori Volvo e Komatsu. 
[Tutti gli escavatori usati in vendita su Mascus]

Pale e rulli

Insieme agli escavatori erano al lavoro pale e rulli, impiegati per stendere il materiale prodotto dal lavoro degli escavatori. Le pale utilizzate sono state due: la pala cingolata Liebherr 632 e la pala cingolata CAT 963, una macchina robusta ideale per bonifica del terreno, scavo, livellamento, lavori in pendenza, dalle ottime prestazioni e dai consumi ridotti. 
[Pale usate in vendita su Mascus | Rulli e compattatori usati in vendita su Mascus]

Camion

Tanti i camion necessari per il trasporto di materiale durante l’esecuzione dei lavori. Nell’area cantiere della Trentino Music Arena, in preparazione al concerto di Vasco Rossi, i camion che circolavano erano per lo più a 3 e 4 assi (con portata da 12 a 15 metri cubi), camion Iveco, Mercedes e Man.
Per l’apporto di materiale inerte dall’esterno, in aggiunta a questi sono stati utilizzati camion bilico a 5 assi, ovvero trattori stradali e semirimorchio, riescono a trasportare da 22 a 25 metri cubi di materiale. Il materiale movimentato in cantiere ha superato i 100 mila metri cubi, tanto che è stato necessario far rifornimento nelle piazze di deposito dei bacini montani del Trentino.
[Camion usati in vendita su Mascus]

Trattori

Tutti i trattori in attività servivano a trattenere la polvere generata dalla stesura dello stabilizzato, molto fine e polveroso. I trattori Landini, dotati di cisterna d’acqua, caricavano acqua dai pozzi e la spruzzavano sul terreno. Alcuni pozzi erano già presenti nell’area agricola e altri sono stati scavati appositamente mediante l’uso di trivelle per pozzi d’acqua. Conclusi i lavori alcuni di questi pozzi d’acqua sono rimasti attivi e servono ad irrigare il campo erboso.
[Trattori usati in vendita su Mascus]

E dopo il concerto di Vasco Rossi? 

L’area della Trentino Music Arena rimarrà a disposizione, non subirà altri lavori e le uniche macchine da lavoro in circolazione saranno quelle destinate a ripristinare le aree per le vie di esodo, adesso concesse per un uso temporaneo da parte di privati. 

Piccoli lavori per escavatori, pale e camion che invece nei mesi scorsi hanno avuto un gran da fare. 

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento