Logistica 4.0 | movimentazione merci

Logistica 4.0: il sistema di trasporto intelligente e automatizzato

0

Perché parliamo di Logistica 4.0?

Negli ultimi anni sono nate startup che sviluppano tecnologie innovative applicate all’industria ed in particolare a tutti i settori industriali dove vengono movimentate merci: sistemi di stoccaggio, movimentazione e trasporto, che sfruttano i pilastri dell’Industria 4.0. Gli effetti dell’impiego di tali tecnologie si riversano nelle diverse fasi della logistica, dalla logistica di fabbrica alla logistica distributiva.

La grande richiesta dell’e-commerce e delle piattaforme logistiche, costringe i magazzini a contenere quantità elevate di merci molto diversificate tra loro. La movimentazione delle merci e consegna deve rispondere a ritmi elevatissimi e massima precisione. La Logistica 4.0 va incontro alle nuove esigenze delle imprese nei settori della logistica e dei centri intermodali.

Quali sono i benefici della Logistica 4.0?

I benefici della Logistica 4.0 incidono nell’efficienza della produttività, l’ottimizzazione della localizzazione e della tracciabilità, la maggiore garanzia di sicurezza e precisione nel coordinamento delle risorse umane. I sistemi di logistica 4.0 vanno incontro alle necessità di tutela dell’ambiente perché permettono di ridurre l’inquinamento e il traffico su ruota.

Quali sono le criticità della Logistica 4.0?

Mancanza di competenze adeguate in figure professionali del settore e scarsa volontà di nuovi e importanti investimenti da parte delle imprese, ed ancora complessità di comunicazione tra sistemi informativi.
In Italia si registra un buon investimento in Logistica 4.0, nonostante le infrastrutture, le reti digitali e di comunicazione siano in fase di ammodernamento e miglioramento, a favore di contesti internazionali più competitivi che offrono servizi di qualità eccellente per digitalizzazione, dematerializzazione, competenza e professionalità.

Chi guida l’innovazione della Logistica 4.0?

Le startup emergenti stanno lavorando sulle linee d’innovazione della Logistica 4.0:

  • soluzioni software, sono startup che sviluppano software per la gestione del processo logistico
  • nuovi player della logistica, sono startup che offrono servizi logistici innovativi in termini di copertura geografica, tipo di attività e/o tecnologie
  • piattaforme, sono startup che propongono piattaforme per l’incrocio di domanda e offerta di servizi logistici
  • soluzioni hardware, sono startup che progettano soluzioni hardware a supporto delle attività logistiche

Alcuni esempi di startup che operano nella Logistica 4.0

Quicargo, la startup olandese che permette alle aziende che devono spostare le merci di cercare camion liberi in tempo reale, una sorta di “AirBnb della logistica”, una app che include algoritmi di matching e pricing, opzioni di tracciamento e soluzioni di pagamento.
Fastvan si occupa del rating degli autotrasportatori.
CargoX, brasiliana, sfrutta i big data per analisi in real time delle consegne.

Anche in Italia nascono innovative startup per la Logistica 4.0

Robosense sviluppa nuove tecnologie in grado di migliorare l’automazione dei grandi magazzini di logistica, riesce a dare intelligenza alle macchine attraverso la robotica e la sensoristica. Il sistema Robosense permette alle aziende di muovere con sicurezza, precisione e massima automazione muletti e veicoli a guida autonoma all’interno dei magazzini.
Milkman, startup specializzata nella logistica smart in grado di adattare il proprio servizio di consegna alle esigenze dello specifico committente.
SiWeGO, una startup digitale impegnata nella progettazione e implementazione di una web app che mette in contatto coloro che vogliono spedire un pacco con coloro che sono disposti a trasportarlo, perché avevano programmato un viaggio in quella direzione. Come un “blablacar delle merci”.
Pony Zero, di Torino, nata con l’obiettivo di consegnare pacchi e documenti a impatto ambientale zero, diventato un player di primo piano nei segmenti “last mile” e “fresh goods” deliveries, vale a dire della ciclologistica per l’ultimo miglio e della consegna di prodotti freschi.
Trilogis è un’altra azienda italiana che ha progettato e realizzato un “real time GIS” Traccia 4.0, in grado di individuare la posizione degli oggetti in una grande superficie interna, il loro tragitto e la posizione del personale all’interno della stessa struttura, in tempo reale ma anche in cronologia. In questo modo TRACCIA 4.0 “Trilogis LocAlisation Cyber PhysiCal System Indoor for Any Industries” risolve il problema dell’accumulo di merce nei magazzini.

MEZZI MOVIMENTAZIONE PORTUALE E CONTAINER USATI – Mascus Italia
Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento