Pala gommata Komatsu

Quanto è versatile una pala in cantiere?

0

Le pale sono macchine da cantiere multiuso.

Le pale sono tra le macchine da cantiere quelle considerate più versatili, usate per diversi scopi: carico e movimentazione dei materiali, stoccaggio di materiale, sistemazione e pulizia dei punti di carico per escavatori di grandi dimensioni, spostamento di terreno e di macerie da demolizione. La macchina è formata da un trattore su ruote gommate o su cingoli, dotato di un telaio idraulico che movimenta la benna per il caricamento del materiale. 

Ad ogni cantiere la sua pala.

La scelta della pala va presa sulla base delle tre principali caratteristiche che contraddistinguono la macchina: peso, potenza del motore e capacità della benna. È conveniente valutare anche: il raggio di sterzata, la velocità di sollevamento, il carico statico di ribaltamento, l’altezza e la distanza di scarico. Tre tipi di pala, una per ogni esigenza di lavoro in cantiere:

  • Pala a carico e scarico frontale: può compiere rotazioni fino a 90°.
  • Pala a carico anteriore e scarico posteriore: può ruotare fino a 180°, usata in spazi ristretti, per esempio in galleria.
  • Pala a scarico laterale: permette di rovesciare lateralmente la benna per scaricare il materiale, una caratteristica che la rende maggiormente produttiva e ricercata. 

Ad ogni pala la sua benna. 

Quale benna scegliere? Le benne hanno dimensioni e caratteristiche differenti e la scelta dipende dal tipo di materiale da caricare: benne per utilizzi generici, benne da roccia, benna per rifiuti.

Cerca su Mascus le migliori offerte di pale gommate e cingolate usate.

Come ottenere prestazioni migliori dalle pale? 

Tra le pale gommate e le pale cingolate quelle gommate sono le più diffuse e sono quelle che registrano migliori prestazioni. Il motivo? Le pale gommate, rispetto a quelle cingolate, hanno più potenza e maggiore manovrabilità, questo perché le operazioni di carico e scarico del materiale necessitano anche di continui spostamenti della macchina e su lunghe distanze. In spazi ristretti la pala gommata con telaio snodato rende le manovre più semplici. 
Le pale cingolate sono indispensabili nei lavori su terreni difficili, su suoli compatti, sdrucciolevoli e su pendii, dove le pale gommate potrebbero avere difficoltà di movimento. È vero che risultano più lente e mono agili delle pale gommate, ma hanno una migliore capacità di scaricare la motricità sul terreno, quindi sono usate nelle operazioni di spinta e di traino. Effetto collaterale dei cingoli è l’usura del telaio, che può subire alla lunga danneggiamenti dovuti alle forti sollecitazioni ricevute durante le rotazioni del mezzo effettuate ruotando i cingoli in senso opposto l’uno rispetto all’altro. Una soluzione è l’uso dei cingoli lisci che riducono l’entità di queste sollecitazioni. Le pale sono macchine versatili e resistenti, che offrono eccezionali prestazioni per moltissimi anni, una pala usata è una validissima scelta. 

Quando utilizzare le minipale?

Le minipale sono macchine dalle dimensioni ridotte e sono preferibili alle pale per lavori in piccoli cantieri, per lavori in spazio ristretto, per realizzare compiti difficili da eseguire manualmente. 

Le caratteristiche delle minipale: 

  • sono macchine mobili, leggere e maneggevoli, con raggio di sterzata ridotto
  • sono facilmente trasportabili 
  • possono essere equipaggiate da numerosi accessori
  • hanno un motore potente sia per gli spostamenti che per il sollevamento e per lo scavo
Minipala Gommata Mustang 1650 RT
usata in vendita su Mascus.it

Novità sulle pale? Arrivano sul mercato le pale gommate elettriche. 

Le pale gommate elettriche sono già realtà tra i cantieri, soprattutto quelli dell’edilizia urbana, dove è richiesta l’abolizione delle emissioni inquinanti e la riduzione drastica dei rumori. Sono macchine che riescono a garantire efficienza, produttività e comfort. Tra le ultime arrivate c’è la pala gommata Volvo L25 Electric. Con la nuova gamma di pale elettriche Volvo punta a costruire macchine che riescano ad abbattere le emissioni CO2, i rumori e le vibrazioni, per rispondere alle esigenze degli operatori: salvaguardia dell’ambiente, ottimizzazione del lavoro e riduzione dei costi di gestione. La pala gommata Volvo L25 Electric si prende cura anche della salute dei lavoratori, perché riesce a ridurre al minimo le vibrazioni, fastidiose e causa di eccessivo affaticamento oltre che di emicrania. Le prestazioni della pala gommata Volvo L25 Electric sono esemplari: 

  • 8 ore di autonomia
  • carica veloce che consente di ricaricare fino all’80% in meno di 2 ore. 
  • 100% zero emissioni
  • zero manutenzione, uno dei principali vantaggi delle macchine edili elettriche, i componenti elettrici, batterie e motori, non richiedono manutenzione
  • prestazioni paragonabili alle pale gommate diesel
  • condizioni di garanzia vantaggiose 

NOTIZIA importante: la nuova pala gommata Volvo L25 Electric sarà in vendita in Italia dalla seconda metà dell’anno! Controlla la pagina di pre-ordine Volvo.

Nel mercato delle pale gommate altri produttori leader a livello mondiale di macchine movimento terra hanno sviluppato modelli di pale gommate elettriche. Wacker Neuson, Case, CAT, Komatsu, tutti accomunati dagli stessi obiettivi: zero emissioni, riduzione dei costi di gestione, benessere dei lavoratori.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento