Seminatrice usata

Vendere macchine agricole usate all’estero

0

Per Agribertocchi Srl Mascus è la scelta strategica

La categoria agricoltura su Mascus è la seconda più popolata con circa 78.000 annunci di macchine usate, preceduta solo da quella delle costruzioni. Gli annunci su Mascus sono visibili in Italia e in altri altri 48 Paesi, con un sistema capillare di traduzione che riesce a renderli fruibili in 38 lingue. Ogni giorno su Mascus si registrano 130.000 visite di utenti e compratori.

Sono questi i dati che interessano maggiormente Luca Ghinaglia dell’azienda Agribertocchi e lo hanno convinto a scegliere Mascus come piattaforma marketplace online per commercializzare macchine agricole usate e per trovare sempre l’acquirente giusto al momento giusto.

Agribertocchi vende macchine agricole usate da oltre 50 anni

Luca Ghinaglia è il responsabile vendite macchine agricole usate di Agribertocchi, dove cura anche il canale vendita di macchine nuove e usate per il settore garden, macchine per il giardinaggio per uso domestico e professionale.

Agribertocchi, azienda specializzata nella vendita di macchine nuove e usate, riesce a garantire servizi di assistenza completa ai suoi clienti attraverso una rete di filiali dislocate nel nord Italia (Marmirolo in provincia di Mantova, Bagnolo al Piano – Reggio Emilia, Castello D’Argile – Bologna, Caorso – Piacenza). L’azienda è concessionaria dei migliori marchi sul mercato globale: John Deere, Kramer, Kuhn, Berti, Alpego.

Agribertocchi srl

Abbiamo intervistato Luca perché potesse condividere con noi la sua esperienza di collaborazione con Mascus, che in nemmeno un anno ha già dato risultati ottimi in termini di ritorno sull’investimento. Luca, arrivato in azienda nel 2016, ha sempre creduto nell’importanza della comunicazione online, considerando il digitale come canale di promozione preferenziale rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali, ormai ritenuti inefficaci se non completati attraverso la convergenza con i nuovi strumenti online.

Per l’azienda è importante essere presenti sul mercato retail anche di prossimità e lo dimostrano le sue 5 filiali nel nord Italia, dove poter accogliere e incontrare i clienti.

“Per rispondere alle esigenze del mercato di oggi, è necessario investire su più fronti: sappiamo che le scelte d’acquisto sono influenzate dai contenuti online, dalla ricchezza dell’offerta e dalle recensioni degli utenti, creare un ecosistema fatto di numerosi punti di contatto, sia fisici che virtuali.” – ne è convinto Luca che incontra personalmente i clienti quando si recano presso la sede principale di Orzivecchi in provincia di Brescia, dove vengono esposte le macchine usate di Agribertocchi, e sono gli stessi clienti che affermano di conoscere già la macchina agricola attraverso gli annunci pubblicati online.

“Chi viene a comprare l’usato nel 90% sono utenti che hanno visto le macchine online e vengono da noi per vedere la macchina fisica, poi ci sono anche i clienti abituali ma la stragrande maggioranza l’ha vista prima online”.

Luca Ghinaglia
Responsabile vendite macchine agricole usate di Agribertocchi Srl

Perché Mascus fa la differenza nella vendita online di macchine usate

Commercializzare online diventa una necessità primaria, soprattutto perché permette di raggiungere il mercato estero.

“Considerato che il mercato di Agribertocchi è ripartito nel 64% dei contratti in Italia e il resto dall’estero, la collaborazione tra Agribertocchi e Mascus è stata decisiva, per aumentare la visibilità nei paesi europei tanto da permettere all’azienda di vendere in Inghilterra una seminatrice usata, altrimenti difficile da vendere nel mercato italiano.” – ci racconta Luca.

Trattore usato John Deere 5100R
Agribertocchi è rivenditore John Deere

Certamente Agribertocchi opera anche con altri marketplace per la vendita di macchine usate, riconosce però in Mascus alcune caratteristiche che lo rendono distintivo.

1- Ogni annuncio di macchine o attrezzature valorizza al meglio i dati del proprietario. Il logo dell’azienda è presente ovunque, rendendo il suo brand immediatamente riconoscibile e, soprattutto, familiare.

2- I dati del venditore sono sempre visibili, i collegamenti sono diretti e durante la navigazione le call to action che rimandano ai contatti sono in primo piano. “Tutto si trova al posto giusto nel momento giusto”, – conferma Luca di Agribertocchi.

3- Gli annunci sono posizionati strategicamente e completi di dettagli indispensabili per la vendita online di macchine usate. Tra questi la pubblicazione del video della macchina in azione facilita la compravendita, perché rende reale la prova e l’ispezione della macchina anche a distanza.

E ancora Luca apprezza tantissimo i report mensili che riceve da Mascus, dettagliati e semplici da consultare, comprensivi dei principali dati statistici:

  • Numero di visualizzazioni degli annunci
  • Richieste di acquisto ricevute via e-mail
  • Telefonate ricevute 
  • Paese di provenienza degli utenti che visitano il tuo stock online
Alimentatore per animali Kuhn SPW 27 – anno 2015
Agribertocchi è concessionaria dei migliori marchi sul mercato globale: John Deere, Kramer, Kuhn, Berti, Alpego.

Un piano per il futuro della vendita di macchine agricole usate

Agribertocchi per il futuro sta già pianificando nuovi sviluppi nella vendita online di macchine usate. Tra questi c’è la volontà di realizzare un e-commerce aziendale parallelo e offrire nuovi servizi digitali, tra cui l’antifurto satellitare, per contrastare il fenomeno in costante aumento dei furti di macchine agricole, di attrezzature o del satellitare stesso.

È ancora invece lontano il passaggio alla nuova generazione di macchine agricole “full automation e zero emissioni”. I clienti di Agribertocchi cercano macchine molto potenti in grado di lavorare con attrezzature importanti, pesanti e grandi. Macchine agricole che garantiscano la massima efficienza in termini di produzione e autonomia. Sicuramente l’azienda registra tra le imprese agricole clienti una sensibilità particolare verso la sostenibilità e in generale l’agricoltura di precisione o Agricoltura 4.0.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento