Le novità del sollevatore full-electric e-WORKER Merlo: più silenzioso, più digitale
Continuano gli aggiornamenti per il “piccolo” Merlo e-WORKER, il sollevatore telescopico a trazione completamente elettrica sviluppato dall’azienda cuneese specializzata nella ideazione e realizzazione di macchine da lavoro.
Apprezzatissimo dal pubblico e amato dalla critica, che nel 2022 gli ha assegnato il premio Compasso d’Oro per il suo design, l’e-WORKER di Merlo si presenta sul mercato con una serie di novità richieste a gran voce dai suoi acquirenti, studiate per rendere il prodotto ancora più versatile ed efficiente.
Meno rumoroso, più digitale: le novità del telescopico full-electric Merlo e-WORKER
L’azienda di San Defendente di Cervasca ha infatti lavorato a tutta una serie di migliorie del Merlo e-WORKER pensate per aumentare la duttilità del suo sollevatore telescopico 100% elettrico. Vediamole insieme.
Nuove pompe idrauliche
Più silenziosi ed efficienti: da fine 2022 sugli e-WORKER è stata installata una nuova pompa idraulica a cilindrata fissa con ingranaggi elicoidali, in sostituzione della precedente pompa idraulica a cilindrata variabile.
L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere una macchina da lavoro ancora meno rumorosa e più confortevole da usare, migliorando i livelli di rumorosità già ottimi della soluzione precedente: un rumore esterno prodotto dalla macchina di 64dB(A), e un rumore interno alla cabina pari a 71dB(A).
Il risultato è stato raggiunto grazie alla particolare disposizione dei denti degli ingranaggi, che ne riduce – in maniera significativa – l’attrito durante il funzionamento producendo quindi minori vibrazioni, causa di rumore.
Nuovo avvisatore acustico
A proposito di “rumori”, in questo caso benvenuti: Merlo ha introdotto sull’e-WORKER un nuovo avvisatore acustico di marcia in avanti, pensato per aumentare la sicurezza di operai e astanti nelle fasi di movimentazione della macchina.
Il cicalino, controllabile da un pulsante all’interno della cabina, aiutare a tenere traccia della posizione del sollevatore, e della sua direzione in movimento.
Nuova piattaforma aerea con guida da pulpito
Arriva sui Merlo e-WORKER anche la predisposizione per le piattaforme aeree con guida da pulpito, che permettono di controllare la macchina anche a distanza.
Rispetto ai comandi standard delle piattaforme aeree, la guida da pulpito aggiunge:
- controllo proporzionale dello sterzo
- controllo dell’allineamento delle ruote
- avanzamento proporzionale
- funzionamento avanti/indietro
- Inserimento automatico del freno di stazionamento
- limite di velocità a 2 km/h
Nuovo display digitale
Cambia anche la “plancia di comando” del sollevatore telescopico, con un design tutto nuovo e nuove funzioni. A partire dallo scorso Marzo 2023 il display digitale del Merlo e-WORKER ha subito infatti un completo refresh.
Ora – grazie a un’interfaccia più chiara, moderna e di facile lettura – sarà possibile controllare a colpo d’occhio le seguenti informazioni:
- Ore d’uso (contaore)
- Velocità di trasferimento
- Autonomia residua della batteria
- Modalità di trasmissione
- Accelerazione
- Raggio di sterzata
- Entrata in funzione della frenata rigenerativa
- Limiti utente
- Diagnostica di base integrata
Integrazione con MerloMobility
Come visto in occasione di SamoTer, il sistema MerloMobility è arrivato su tutti i sollevatori telescopici di Merlo, disponibile come opzione aggiuntiva. Non fa eccezione l’e-WORKER, che potrà sfruttare l’innovativo sistema sviluppato dall’azienda cuneese per geolocalizzare e monitorare la macchina, e operare a distanza azioni di diagnostica.
Nuova presa Tipo 2
A Luglio 2023 è stata inoltre resa disponibile – come accessorio opzionale – anche una presa elettrica di Tipo 2, a tripla fase, posizionata all’interno del vano motore: l’aggiunta della presa di tipo 2 garantisce una maggiore compatibilità del Merlo e-WORKER con tutta una vasta gamma di sistemi di alimentazione elettrica, compresi i wall-box o le colonnine di ricarica automotive.
Tutte queste novità saranno messe a disposizione dell’intera line-up di Merlo e-WORKER: non soltanto quella a quattro ruote motrici (4WD) ma anche la più recente versione 2WD, pensata per essere ancora più parca nei consumi grazie ai 2 motori elettrici posizionati direttamente sui riduttori delle ruote anteriore (scelta che riduce la potenza necessaria per i trasferimenti).
AREA MANAGER
Italy | Balkans | Greece