Covid-19: Suggerimenti e buoni accorgimenti per venditori di macchine e attrezzature usate
L’attuale crisi del Covid-19 e i suoi effetti indesiderati sulla nostra vita e sulla nostra economia fanno sì che le persone ripensino al modo in cui gestiscono il loro business. In questo periodo di sfide inattese e attività rallentate, le aziende dovrebbero sviluppare soluzioni per adattarsi al meglio alla situazione attuale e alle conseguenze.
Ci sono tre fattori che portano un po’ di luce e speranza nel prossimo futuro del commercio di macchine usate:
1. Poiché la produzione di nuove attrezzature e parti di ricambio si è interrotta a causa della chiusura temporanea degli OEM, gli acquirenti si focalizzeranno sulle macchine usate per soddisfare le loro esigenze. Anche i prezzi delle attrezzature usate rimarranno pertanto sostenuti.
2. Il numero di utenti che visitano Mascus e inviano richieste di acquisto ai venditori non è diminuito; al contrario, abbiamo visto più attività da parte dei compratori durante il primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
3. Le aziende che saranno in grado di saltare sul treno dell’online avranno maggior successo nei prossimi mesi e nel lungo periodo. Vediamo la tendenza alla digitalizzazione accelerare per contrastare le sfide causate dall’isolamento e dal distanziamento sociale.
Le aziende di tutto il mondo si stanno adattando, ove possibile, a un modello online, dal momento che solo le normali attività offline non sono più sufficienti: i ristoranti chiusi per le normali attività commerciali accettano ordini online e consegnano cibo a casa, le persone ordinano merci online perché non possono più recarsi nella maggior parte dei negozi di persona e le aste dal vivo sono passate con successo alle aste online, solo per citare un esempio del settore delle macchine usate.
Le misure da prendere come rivenditore di machine e attrezzature usate
Migliora la qualità delle tue inserzioni e distinguiti dalla concorrenza – Controlla i tuoi annunci online e assicurati che abbiano il prezzo, informazioni dettagliate sull’articolo e le sue condizioni, foto descrittive. Ciò ti offrirà un rapido vantaggio sulle inserzioni degli altri rivenditori, in quanto gli acquirenti trovano le offerte con prezzi e foto più interessanti. Questa è la misura più economica e migliore che puoi prendere per ricevere più contatti da Mascus e dal tuo sito web.
Aggiorna il tuo stock – Assicurati di avere il tuo stock online con le ultime informazioni; approfitta dei tempi più lenti e fai un po ‘di “pulizie di primavera”.
Rispondi rapidamente alle richieste degli acquirenti – È semplice, se non rispondi rapidamente a una richiesta di acquisto (richiesta di contatto via email, messaggio di testo o telefonata), gli acquirenti interessati porteranno la loro attività altrove e contatteranno altre società che vendono prodotti simili. Come consumatori, ci aspettiamo sempre più risposte immediate.
Assicurati di avere un sito Web che Google possa trovare e che sia ottimizzato per dispositivi mobili! – Se non hai ancora il tuo sito Web o se il tuo sito Web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, questo potrebbe essere uno dei cambiamenti fondamentali che dovresti apportare per primo! Essere presenti online e soprattutto su dispositivi mobili (il 50% degli acquirenti di attrezzature e camion usati che visitano Mascus lo fanno dal proprio telefono cellulare, non da un computer).
Social media ed e-mail marketing – Sii più attivo del solito sui social media e dai alcune notizie ai tuoi follower, partner e clienti. Le persone trascorrono molto tempo online durante questo periodo e puoi attirare la loro attenzione con contenuti informativi (video di te stesso, condivisione di alcune buone notizie, invio di un’e-mail con le ultime notizie dalla tua azienda).
Utilizzo delle videochiamate – Poiché la maggior parte di noi non è in viaggio, le videochiamate possono essere un’ottima alternativa al posto delle riunioni faccia a faccia e persino consentire all’acquirente di ispezionare da remoto un annuncio. Di recente, abbiamo sentito la storia di un rivenditore che vende una macchina a un cliente attraverso una videochiamata di Facebook Messenger. Fai sapere ai tuoi clienti che sei disponibile per una videochiamata!
Mascus può aiutarti!
Se vuoi saperne di più per migliorare il tuo business, ti preghiamo di contattare il tuo referente Mascus per ulteriori informazioni. Siamo qui per te!