Come riconoscere una truffa online
Lo sapevi che l’acquisto online di macchine e attrezzature può trasformasi in truffa?
I furbetti si trovano ovunque, anche tra i venditori di macchine usate come trattori, camion, furgoni, che attraverso documenti falsi riescono a intascare i soldi in anticipo senza mai consegnare la macchina all’acquirente.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, gli italiani usano sempre di più Internet e gli strumenti digitali per comprare e trovare informazioni su prodotti e servizi. Nel 2020 sono stati 46,5 milioni i consumatori multicanale italiani, ovverogli utenti che usufruiscono di servizi di eCommerce o per i quali il digitale ha un ruolo nell’acquisto. Nell’ultimo anno il Covid-19 ha accelerato il processo di cambiamento delle abitudini dei consumatori, con il conseguente aumento degli acquisti online a discapito della vendita diretta presso il negozio. Un’altra ricerca, quella di Netcomm Forum commissionata da DS Smith, rileva che un italiano su due acquista online con una fiducia verso l’e-commerce ormai pari al 91%, pressoché totale. Alla crescita del commercio online corrisponde un incremento di truffe, a discapito dei meno esperti e dei troppo fiduciosi.
La Polizia Postale ha registrato nel 2020 un incremento di segnalazioni e denunce di truffe online e per questo ha pubblicato un decalogo con consigli utili e pratici per gli acquisti online:
1- Utilizza software e browser completi ed aggiornati con affidabili programmi antivirus.
2- Dai la preferenza a siti certificati o ufficiali, contrassegnati da certificati di sicurezza come TRUST e VERIFIED/ VeriSign Trusted.
3- Verifica che i contatti siano completi.
4- Leggi sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.
5- Controlla che l’app o il sito web siano quelli ufficiali, spesso esistono siti clone.
6- Utilizza soprattutto carte di credito ricaricabili ed evitaa di fornire dati personali non utili all’acquisto.
7- Fai attenzione al phishing e/o dello smishing: no al click immediato.
8- Verifica che l’annuncio sia ben strutturato, che contenga tutte le informazioni utili con immagini reali e la possibilità di richiedere maggiori dettagli.
9- Confronta il prezzo su altri siti, se è troppo basso potrebbe essere un’esca.
10- Non fidarti ciecamente.
Quali sono le insidie di un acquisto online di macchine usate?
Tutti consigli validi se acquisti online un vestito. E se vuoi acquistare online un trattore? Lo cerchi su internet, ti colpisce un annuncio su un sito di vendita macchine, il suo costo è molto competitivo e soddisfa le tue esigenze. Richiedi i documenti del trattore per verificarne la corrispondenza con la descrizione nell’annuncio. Ricevi i documenti, ti fidi, procedi al pagamento dell’importo, concordi il suo ritiro ma nessuno si presenta all’incontro e solo in quel momento realizzi di essere stato truffato.
Leggi anche “Come vendere online macchine usate e avere successo”
Il commercio di macchine e attrezzature usate è in crescita e in maniera proporzionale aumentano le truffe. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia registra un’ondata di truffe online a danno di acquirenti italiani e ha predisposto una guida per riconoscere le truffe online:
– Il prezzo di vendita è significativamente più basso rispetto alle altre offerte. È il meccanismo dei prezzi molto competitivi.
– Il sito web del venditore è ancora in costruzione o non esiste.
– L’azienda reale che è stata clonata di solito non ha un proprio sito internet, perché i truffatori usano dati di aziende realmente esistenti, che non sono online e rimangono all’oscuro di quanto accade.
– I documenti inviati differiscono di poco da quelli reali, per esempio nella descrizione dell’attività.
– Le garanzie promesse non rispettano le normative europee.
– Il pagamento è richiesto con metodi non tracciabili, come il bonifico bancario.
– L’annuncio contiene errori di ortografia.
– La macchina non può essere ispezionata in anticipo perché si trova in un altro Paese.
Perché Mascus è sicuro e ti protegge dalle truffe online?
Perché Mascus garantisce tutti gli annunci attraverso 3 principi:
- Relazione: ogni nuovo venditore si presenta ai sales manager attraverso un colloquio conoscitivo diretto. Si instaura una relazione tra persone e una collaborazione duratura che viene resa nota attraverso l’indicazione degli anni di pubblicazione del venditore su ogni suo annuncio.
- Controllo dei dati: Mascus verifica l’identità di ogni nuovo venditore, controllando lo storico su internet e i documenti aziendali. Accetta soltanto venditori italiani registrati presso l’Agenzia delle Entrate e in possesso del codice SDI per la fatturazione elettronica.
- Tracciamento: su Mascus c’è la possibilità di segnalare un annuncio sospetto, avendolo verificato, tutti gli utenti che avevano in precedenza contattato il truffatore vengono avvisati via email.
AREA MANAGER
Italy | Balkans | Greece