Bauma 2019 – Monaco : un grande evento

0

Bauma è considerato uno dei maggiori eventi nel calendario di Mascus,   per noi è importante partecipare ad ogni sua edizione ed  avere così la percezione di com’è l’andamento del mercato. Eravamo presenti nel 2013 e 2016, e ancora dall’8 al 14 Aprile 2019, questa volta con un unico stand Mascus, Ritchie Bros e Iron Planet.

Ritchie Bros., IronPlanet e Mascus stand al Bauma 2019

Ana Maria Jurca, Communications Specialist di Mascus, era presente a questa edizione di Bauma per “fissare” i momenti migliori della fiera. Dopo aver partecipato all’edizione di quest’anno, Ana Maria ha creato un breve riassunto di questa fiera attraverso lo sguardo di chi ha visitato il Bauma per la prima volta.

2019 Edizione Record

Partecipare per la prima volta alla più grande fiera di macchine movimento terra ed estrazione al mondo può essere un’esperienza entusiasmante e travolgente allo stesso tempo. A maggior ragione quando ti capita di visitare un’edizione record, la  più grande che Bauma abbia mai registrato:

  • Piu` di 620.000 visitatori da 200 diversi paesi (40,000 in piu` dell edizione del 2016)
  • 3.700 espositori da 63 paesi , 614.000m2 di area espositiva (aumentata di 9.000m2 dal 2016)
  • 18 padiglioni , di cui 2 nuovi, aggiunti per questa edizione

Bauma: presenza e risultati

Per questa edizione Mascus ha presentato un grande team, 18 persone da 10 paesi diversi, il team ha  accolto i visitatori presso lo stand, ha incontrato clienti consolidati e clienti nuovi. E` stata una grande occasione per vedere i  commerciali  di Ritchie Bros., Iron Planet e Mascus lavorare tutti insieme come un unico e solido team, in grado di dare le giuste informazioni sui canali di vendita e sulle soluzioni di vendita delle attrezzature usate che il Gruppo può fornire.

Essere presenti al Bauma non attira solo per la realizzazione di affari di successo, ma è utile anche per avere nuovi contatti, nuovi produttivi incontri con i clienti, cercando di capire le loro attuali necessità e adeguare i servizi già proposti, alle loro reali esigenze.

Durante questa edizione abbiamo concluso due importanti accordi: abbiamo ufficialmente firmato un accordo con Komatsu Europa con il prodotto RB Asset Solutions, pensato per loro e la consegna  del nostro Inspection Tool a Case Construction .

 Mascus at BAUMA 2019, Komatsu stand
BAUMA 2019, stand Komatsu .

Da sinistra a destra, Giovanni GUIDI (Area Representative – Usato Komatsu Europa) Christian SONNEVILE (Strategic Account Manager Europa della Ritchie Bros), Rickard KRØTØ (COO di Mascus), Mas MORISHITA (CEO Komatsu Europa), Karl WERNER ( President International di Ritchie Bros), Dirk STUKKENS (General Manager Remarketing di Komatsu Europa), Jeroen RIJK (Managing Director EMEA, America Latina di Ritchie Bros)

Bauma è un senza dubbio l’evento migliore per presentare nuovi prodotti e trovare i clienti giusti,  oggigiorno i produttori sono sempre più organizzati e nel settore delle attrezzature usate investono sempre più risorse, assistendo la loro rete di  venditori  su come e dove posizionare i loro stock per venderli più velocemente. Ed è qui che Ritchie Bros e Mascus subentrano per facilitare questo processo.

Mascus at BAUMA 2019, Case Construction stand

BAUMA 2019, Stand Case Construction .
Da sinistra a destra,  Luca PERLATI, (Country Manager di Mascus Italia), Jean-Philippe SOUSSAN (Dealer Development Manager di Case Construction), Rickard KRØTØ (COO di Mascus).

Chi sono gli espositori?

Senza dubbio, il settore meglio rappresentato al Bauma era quello delle  macchine movimento terra e attrezzature da costruzione; l’area destinata a questo settore è stata ampliata da 4 a 5 padiglioni ed è stata aggiunta una nuova area all’esterno. Il settore delle machine movimento terra è anche il piu` interessante da visitare, con marchi rinnovati che presentavano le loro machine più interessanti e nuove. Oltre alle costruzioni, troviamo il settore componentistica il quale occupava 5 padiglioni e quello delle casseforme e ponteggi, anch’esso molto interessante da visitare. Inutile dire che visitare  Bauma significa che si può facilmente camminare per 10 km al giorno, quindi portatevi le scarpe più commode.

Cranes at Bauma 2019 seen from the Selfie Tower
Gru al Bauma 2019 viste dalla “Selfie Tower”

Gli espositori importanti e le macchine imponenti

Tutti i più grandi produttori di macchine movimento terra ed estrazione erano presenti al Bauma. Anche lo spazio da loro occupato al Bauma era indice della loro posizione nel settore . Liebherr occupava la più grande area espositiva con 14,401 m2, seguita da Wirtgen Group con 12,960 m2 e Caterpillar con 11,237 m32. Ovviamente non è un lavoro semplice organizzare un cosí grande stand. Infatti alla Liebherr ci sono voluti 160 giorni per completare il loro stand a 3 piani. Hanno impiegato 1.500  persone per questo evento.

Overview of the Caterpillar hall at Bauma 2019
Padiglione Caterpillar al Bauma

Tutti gli  espositori hanno presentato i loro prodotti migliori e più nuovi, che hanno suscitato clamore e  ottenuto tutta l’attenzione dei visitatori

I “giganti ” da non perdere:

  • Liebherr LR1800 Gru cingolata (1,070t)
  • Komatsu PC4000-11 Escavatore idraulico (400t)
  • Amman ABP240 Impianto di miscelazione  (39m altezza)
  • Caterpillar 777G Dumper (165t)
  • Wirtgen Group Impianto di miscelazione (320t/h capacita`)
  • Volvo R100E Dumper a telaio rigido (100t capacita` di carico)
Mascus at Bauma 2019. Komatsu PC4000-11 hydraulic excavator (400t)
Komatsu PC4000-11 Escavatore Idraulico (400t)

Prodotti nuovi e innovativi

Il focus del Bauma di quest’anno riguardava le  soluzioni digitali e sostenibili, ormai la digitalizzazione è diventata una forza trainante nel settore delle macchine movimento terra. Gli espositori erano desiderosi di condividere i loro ultimi progressi in termini di sostenibilità, motori elettrici e ibridi e tecnologie rispettose dell’ambiente.

Caterpillar ha presentato il suo D6 Dozer con la scelta fra “electric drive” o con la trasmissione a 4 velocita` “fully authomatic” e  con una migliore efficienza nell’uso del carburante fino al 35%, e il CAT 906 Pala caricatrice compatta, un “concept model” equipaggiato con un motore “fully electric” alimentato da una batteria al litio.

Volvo Constraction Equipment ha presentato la ECR25 un Escavatore compatto e L25 una Pala gommata,  come parte della loro nuova gamma di macchine elettriche compatte con emissioni di  scarico a zero, livelli di rumorosità significativamente inferiori  e costi energetici ridotti.

Case ha lanciato la sua ultima innovazione: una pala gommata a metano, il progetto dal nome TETRA, ambisce a mettere in evidenza l’importanza di combustibili alternativi e la loro sostenibilità nel settore delle macchine movimento terra.

Mascus at Bauma 2019. Project TETRA from Case Construction
Progetto TETRA di Case Construction

Con lo slogan “Electrifying!”, una delle principali attrazioni allo stand Wacker Neuson era il prodotto “zero emission”. Il DW15 un Dumper gommato elettrico, uno dei prodotti lanciati ad emissione zero.

E` un segno incoraggiante che i produttori di macchine di grandi dimensioni riconoscano la necessità di ridurre le emissioni, soprattutto nelle aree urbane e  che affrontino questo problema lanciando prodotti sicuri per l’ambiente, ma comunque produttivi ed economicamente efficienti.

Mascus at Bauma 2019. Liebherr zero emissions product
Liebherr mezzo “zero emissioni”

L’atmosfera al Bauma

Ad una rapida occhiata, al Bauma si trovano diverse opportunità in pochi metri quadrati: incontri di lavoro in aree dedicate, chiacchiere amichevoli  fra i rappresentanti di diverse aziende, un’occasione per loro di condividire esperienze e idee, famiglie che si divertono con bambini piccoli e persino classi dell’asilo e delle scuole in visita alla Fiera.

Non è solo un posto dove le principali industrie del settore si incontrano e fanno affari, ma anche il palcoscenico sul quale vengono esposti prodotti straordinari , frutto di menti eccelse del settore delle macchine movimento terra, mostrate per essere ammirate da tutti.

Mascus at Bauma 2019. Bauma visitors watching the Volvo show
Bauma : visitatori allo Show della Volvo

Esperienze divertenti al Bauma

Sia che tu sia del settore o solo un visitatore curioso, secondo noi guardare la demo shows delle macchine piu` interessanti del Bauma è la parte migliore. Volvo e Hitachi hanno intrattenuto i visitatori con veri spettacoli più volte al giorno, facendo sfilare le loro macchine più grandi e versatili, dimostrando le loro abilità attraverso movimenti non sempre pratici, come ricreare una corrida ma con macchine pesanti come protagoniste.

Mascus at Bauma 2019. Crowds gather at Bauma for the Volvo show
Folla al Bauma per lo Show della Volvo

Se hai mai immaginato di essere un camionista o hai mai sognato di fare un giro con un escavatore, al Bauma puoi avvicinarti ai tuoi sogni, arrampicandoti in ogni possibile cabina che trovi e provando la sensazione di essere dentro l’abitacolo di un grande macchina.

Per la prima volta una torre è stata eretta nell’area esterna. Per rimanere in tema “costruzioni”, ed è  stata costruita con 24 containers, offrendo ai visitatori una panoramica a 360 gradi del Bauma da una piattaforma di 54 m2 ad una altezza di 22 metri.

Un’altra esperienza entusiasmante  è stata salire su una piattaforma Liebherr e vedere la loro spettacolare esposizione di 60 macchine dall’alto.

Essere presente ai vari spettacoli, come quello di danza moderna di Caterpillar stage performance, con immagini sorprendenti e messaggi del brand, è stato un momento coinvolgente.

I visitatori hanno anche potuto effettuare un giro sulla ruota paonoramica che si trovava fra le 179  macchine del Gruppo Wacker Neuson, il produttore con il maggior numero di prodotti in fiera

Infine, se hai voglia di fare shopping, ma hai un budget limitato a tua disposizione e non puoi permetterti un escavatore, puoi razziare i negozi di merchandising dei  produttori e trovare t-shirt, felpe del tuo brand preferito  e i modellini  delle macchine.

Organizzazione perfetta

Organizzare questa fiera è un lavoro gigantesco. Tutto era così ben preparato e ogni piccolo dettaglio ben pensato, in modo che i visitatori potessero godersi un’esperienza perfetta e rilassata del BAUMA. Dal poter avere tutte le informazioni necessarie attraverso la loro app mobile, per guidarti e aiutarti a pianificare la tua visita prima ancora di arrivare lì, continuando con il loro divertente social media team presente a tutti i momenti salienti dell’evento, e finendo con il team dedicato e paziente dei dipendenti della metropolitana di Monaco che guidavano in sicurezza la folla coordinando il trasporto nel modo più agevole possibile

Assicurati di prenotare il tuo biglietto per il prossimo Bauma nel 2022. Noi ci saremo!

Mascus in visita al Bauma 2019
Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento