Bauma 2019 – Monaco : un grande evento
Bauma è considerato uno dei maggiori eventi nel calendario di Mascus, per noi è importante partecipare ad ogni sua edizione ed avere così la percezione di com’è l’andamento del mercato. Eravamo presenti nel 2013 e 2016, e ancora dall’8 al 14 Aprile 2019, questa volta con un unico stand Mascus, Ritchie Bros e Iron Planet.
Ana Maria Jurca, Communications Specialist di Mascus, era presente a questa edizione di Bauma per “fissare” i momenti migliori della fiera. Dopo aver partecipato all’edizione di quest’anno, Ana Maria ha creato un breve riassunto di questa fiera attraverso lo sguardo di chi ha visitato il Bauma per la prima volta.
2019 Edizione Record
Partecipare per la prima volta alla più grande fiera di macchine movimento terra ed estrazione al mondo può essere un’esperienza entusiasmante e travolgente allo stesso tempo. A maggior ragione quando ti capita di visitare un’edizione record, la più grande che Bauma abbia mai registrato:
- Piu` di 620.000 visitatori da 200 diversi paesi (40,000 in piu` dell edizione del 2016)
- 3.700 espositori da 63 paesi , 614.000m2 di area espositiva (aumentata di 9.000m2 dal 2016)
- 18 padiglioni , di cui 2 nuovi, aggiunti per questa edizione
Bauma: presenza e risultati
Per questa edizione Mascus ha presentato un grande team, 18 persone da 10 paesi diversi, il team ha accolto i visitatori presso lo stand, ha incontrato clienti consolidati e clienti nuovi. E` stata una grande occasione per vedere i commerciali di Ritchie Bros., Iron Planet e Mascus lavorare tutti insieme come un unico e solido team, in grado di dare le giuste informazioni sui canali di vendita e sulle soluzioni di vendita delle attrezzature usate che il Gruppo può fornire.
Essere presenti al Bauma non attira solo per la realizzazione di affari di successo, ma è utile anche per avere nuovi contatti, nuovi produttivi incontri con i clienti, cercando di capire le loro attuali necessità e adeguare i servizi già proposti, alle loro reali esigenze.
Durante questa edizione abbiamo concluso due importanti accordi: abbiamo ufficialmente firmato un accordo con Komatsu Europa con il prodotto RB Asset Solutions, pensato per loro e la consegna del nostro Inspection Tool a Case Construction .
Bauma è un senza dubbio l’evento migliore per presentare nuovi prodotti e trovare i clienti giusti, oggigiorno i produttori sono sempre più organizzati e nel settore delle attrezzature usate investono sempre più risorse, assistendo la loro rete di venditori su come e dove posizionare i loro stock per venderli più velocemente. Ed è qui che Ritchie Bros e Mascus subentrano per facilitare questo processo.
Chi sono gli espositori?
Senza dubbio, il settore meglio rappresentato al Bauma era quello delle macchine movimento terra e attrezzature da costruzione; l’area destinata a questo settore è stata ampliata da 4 a 5 padiglioni ed è stata aggiunta una nuova area all’esterno. Il settore delle machine movimento terra è anche il piu` interessante da visitare, con marchi rinnovati che presentavano le loro machine più interessanti e nuove. Oltre alle costruzioni, troviamo il settore componentistica il quale occupava 5 padiglioni e quello delle casseforme e ponteggi, anch’esso molto interessante da visitare. Inutile dire che visitare Bauma significa che si può facilmente camminare per 10 km al giorno, quindi portatevi le scarpe più commode.
Gli espositori importanti e le macchine imponenti
Tutti i più grandi produttori di macchine movimento terra ed estrazione erano presenti al Bauma. Anche lo spazio da loro occupato al Bauma era indice della loro posizione nel settore . Liebherr occupava la più grande area espositiva con 14,401 m2, seguita da Wirtgen Group con 12,960 m2 e Caterpillar con 11,237 m32. Ovviamente non è un lavoro semplice organizzare un cosí grande stand. Infatti alla Liebherr ci sono voluti 160 giorni per completare il loro stand a 3 piani. Hanno impiegato 1.500 persone per questo evento.
Tutti gli espositori hanno presentato i loro prodotti migliori e più nuovi, che hanno suscitato clamore e ottenuto tutta l’attenzione dei visitatori
I “giganti ” da non perdere:
- Liebherr LR1800 Gru cingolata (1,070t)
- Komatsu PC4000-11 Escavatore idraulico (400t)
- Amman ABP240 Impianto di miscelazione (39m altezza)
- Caterpillar 777G Dumper (165t)
- Wirtgen Group Impianto di miscelazione (320t/h capacita`)
- Volvo R100E Dumper a telaio rigido (100t capacita` di carico)
Prodotti nuovi e innovativi
Il focus del Bauma di quest’anno riguardava le soluzioni digitali e sostenibili, ormai la digitalizzazione è diventata una forza trainante nel settore delle macchine movimento terra. Gli espositori erano desiderosi di condividere i loro ultimi progressi in termini di sostenibilità, motori elettrici e ibridi e tecnologie rispettose dell’ambiente.
Caterpillar ha presentato il suo D6 Dozer con la scelta fra “electric drive” o con la trasmissione a 4 velocita` “fully authomatic” e con una migliore efficienza nell’uso del carburante fino al 35%, e il CAT 906 Pala caricatrice compatta, un “concept model” equipaggiato con un motore “fully electric” alimentato da una batteria al litio.
Volvo Constraction Equipment ha presentato la ECR25 un Escavatore compatto e L25 una Pala gommata, come parte della loro nuova gamma di macchine elettriche compatte con emissioni di scarico a zero, livelli di rumorosità significativamente inferiori e costi energetici ridotti.
Case ha lanciato la sua ultima innovazione: una pala gommata a metano, il progetto dal nome TETRA, ambisce a mettere in evidenza l’importanza di combustibili alternativi e la loro sostenibilità nel settore delle macchine movimento terra.
Con lo slogan “Electrifying!”, una delle principali attrazioni allo stand Wacker Neuson era il prodotto “zero emission”. Il DW15 un Dumper gommato elettrico, uno dei prodotti lanciati ad emissione zero.
E` un segno incoraggiante che i produttori di macchine di grandi dimensioni riconoscano la necessità di ridurre le emissioni, soprattutto nelle aree urbane e che affrontino questo problema lanciando prodotti sicuri per l’ambiente, ma comunque produttivi ed economicamente efficienti.
L’atmosfera al Bauma
Ad una rapida occhiata, al Bauma si trovano diverse opportunità in pochi metri quadrati: incontri di lavoro in aree dedicate, chiacchiere amichevoli fra i rappresentanti di diverse aziende, un’occasione per loro di condividire esperienze e idee, famiglie che si divertono con bambini piccoli e persino classi dell’asilo e delle scuole in visita alla Fiera.
Non è solo un posto dove le principali industrie del settore si incontrano e fanno affari, ma anche il palcoscenico sul quale vengono esposti prodotti straordinari , frutto di menti eccelse del settore delle macchine movimento terra, mostrate per essere ammirate da tutti.
Esperienze divertenti al Bauma
Sia che tu sia del settore o solo un visitatore curioso, secondo noi guardare la demo shows delle macchine piu` interessanti del Bauma è la parte migliore. Volvo e Hitachi hanno intrattenuto i visitatori con veri spettacoli più volte al giorno, facendo sfilare le loro macchine più grandi e versatili, dimostrando le loro abilità attraverso movimenti non sempre pratici, come ricreare una corrida ma con macchine pesanti come protagoniste.
Se hai mai immaginato di essere un camionista o hai mai sognato di fare un giro con un escavatore, al Bauma puoi avvicinarti ai tuoi sogni, arrampicandoti in ogni possibile cabina che trovi e provando la sensazione di essere dentro l’abitacolo di un grande macchina.
Per la prima volta una torre è stata eretta nell’area esterna. Per rimanere in tema “costruzioni”, ed è stata costruita con 24 containers, offrendo ai visitatori una panoramica a 360 gradi del Bauma da una piattaforma di 54 m2 ad una altezza di 22 metri.
Un’altra esperienza entusiasmante è stata salire su una piattaforma Liebherr e vedere la loro spettacolare esposizione di 60 macchine dall’alto.
Essere presente ai vari spettacoli, come quello di danza moderna di Caterpillar stage performance, con immagini sorprendenti e messaggi del brand, è stato un momento coinvolgente.
I visitatori hanno anche potuto effettuare un giro sulla ruota paonoramica che si trovava fra le 179 macchine del Gruppo Wacker Neuson, il produttore con il maggior numero di prodotti in fiera
Infine, se hai voglia di fare shopping, ma hai un budget limitato a tua disposizione e non puoi permetterti un escavatore, puoi razziare i negozi di merchandising dei produttori e trovare t-shirt, felpe del tuo brand preferito e i modellini delle macchine.
Organizzazione perfetta
Organizzare questa fiera è un lavoro gigantesco. Tutto era così ben preparato e ogni piccolo dettaglio ben pensato, in modo che i visitatori potessero godersi un’esperienza perfetta e rilassata del BAUMA. Dal poter avere tutte le informazioni necessarie attraverso la loro app mobile, per guidarti e aiutarti a pianificare la tua visita prima ancora di arrivare lì, continuando con il loro divertente social media team presente a tutti i momenti salienti dell’evento, e finendo con il team dedicato e paziente dei dipendenti della metropolitana di Monaco che guidavano in sicurezza la folla coordinando il trasporto nel modo più agevole possibile
Assicurati di prenotare il tuo biglietto per il prossimo Bauma nel 2022. Noi ci saremo!