Report di settore 2019

Report di settore: il mercato delle macchine pesanti e dei camion usati nel 2019

0

Rapporto Mascus

Con oltre 430.000 Macchine pesanti e camion usati in vendita sul suo sito web, Mascus è una delle piattaforme di annunci online più grandi al mondo per acquistare e vendere macchinari usati per l’ edilizia, l’industria mineraria, l’ area forestale, l’agricoltura, la movimentazione dei materiali e i mezzi di trasporto commerciale. La piattaforma é attiva da 20 anni, opera da 33 uffici in tutto il mondo e supporta 54 domini in 38 lingue.

Perche` questo report?

Essendo una piattaforma online globale con una grande quantità di Macchine pesanti e camion usati in vendita in tutto il mondo e ricevendo oltre 3,7 milioni di visite ai siti web di Mascus ogni mese, siamo in grado di acquisire molti dati statistici pertinenti sul settore. In questo studio, abbiamo raccolto dati di business intelligence che riflettono la domanda globale di macchine pesanti e camion usati per l’anno 2019.

Inoltre, il rapporto annuale è un riepilogo approfondito delle prestazioni del sito Mascus nelle seguenti aree: pubblico, contenuti e domanda, per creare un profilo completo delle prestazioni della nostra piattaforma.

1. Analisi del pubblico

Il pubblico rimane una delle nostre massime priorità e lavoriamo costantemente per aumentare la qualità e il volume del nostro traffico web a livello globale per i nostri clienti insersionisti. Nel 2019, quasi 25 milioni di acquirenti e venditori unici hanno visitato Mascus, con un aumento del 4% rispetto al 2018. La domanda o l’interesse all’acquisto di macchine e camion usati è rimasta forte come nel 2018. Abbiamo anche assistito ad un aumento del 7% del traffico mobile nel 2019 rispetto al 2018. 

Poiché metà degli utenti visita i nostri siti da un telefono cellulare, stiamo promuovendo sempre di più l’app di Mascus che garantisce un rapido accesso alle inserzioni e permette agli acquirenti di essere ad un clic di distanza dai venditori.

Nel 2019 gli utenti hanno visitato il sito Mascus con i seguenti dispositivi: 51,27% mobile, 41,50% desktop, 7,23% tablet. Gli acquirenti trovano sempre più conveniente cercare macchine pesanti e camion usati dai loro dispositivi mobili a scapito dell’utilizzo del desktop. L’app Mascus, lanciata alla fine del 2018, ha un pubblico di 20.000 utenti ogni mese. L’app è disponibile per dispositivi Android e iOS.

Come previsto, il traffico mobile ha guadagnato quasi il 6% della quota di pubblico nel 2019, mentre il traffico desktop ha perso la quota del 4% rispetto al 2018. Il nostro sito Web responsive è stato adattato per offrire un’esperienza fluida su tutti i tipi di dispositivi.

SUGGERIMENTO: OEM, rivenditori e commercianti di mezzi usati verificate che il sito Web dell’azienda sia compatibile con i dispositivi mobili. Mascus può aiutarti a realizzare il sito web delle tue attrezzature usate, scopri maggiori informazioni qui.

Osservando la posizione dei nostri utenti, l’80,64% delle visite proviene dall’Europa, il 7,79% dall’Asia e il 7,66% dalle Americhe. Di conseguenza, le posizioni più alte sono ricoperte, come si vede dalla figura sotta, dai paesi europei. Tuttavia, gli Stati Uniti sono passati dal terzo posto nel 2018 al primo posto nel 2019 in termini di utenti che visitano il sito Mascus, con un aumento del 25% rispetto al 2018.

Come previsto, in termini di misurazioni demografiche, la grande maggioranza dei nostri utenti sono uomini (78,58%), mentre meno di un quarto sono donne (21,42%). Più della metà dei nostri utenti proviene dalle fasce di età 35-44 (28%) e 25-34 (27%), seguite da quelle di età compresa tra 45-54 (21%) e 55-64 (12%).

Sebbene la maggior parte del nostro pubblico provenga dal traffico online, la partecipazione a eventi di settore di cui ci occupiamo e l’incontro diretto con i nostri utenti e clienti è sempre una priorità per i nostri team locali. Nel 2019 abbiamo partecipato a 30 importanti fiere di settore, come Bauma (Monaco di Baviera), CTT Bauma (Mosca), Agritechnica, Solutrans, BICES, MAXPO ecc.) E abbiamo visitato altre 60 fiere. Oltre alle grandi fiere, i nostri rappresentanti di Mascus sono stati presenti alla maggior parte delle aste live di Ritchie Bros. in tutto il mondo nel 2019.


2. Analisi dei contenuti

Nel 2019 ci siamo concentrati sulla qualità degli annunci su Mascus e sia a livello locale che internazionale. Il numero totale di macchine e camion usati pubblicati su Mascus nel 2019 (la media mensile supera 430.000 annunci attivi) mostra un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Complessivamente, nel 2019 abbiamo registrato un totale di 5.084.300 inserzioni attive su Mascus (comprese le attrezzature quotate in asta e noleggio), con 1.102.024 nuove inserzioni e 1.439.116 inserzioni rimosse. Gli elenchi rimossi indicano chiaramente che le macchine sono state smaltite o vendute. La dinamica mensile nel 2019 per le nuove inserzioni aggiunte (conteggiate alla fine di ogni mese come appena pubblicate in quel rispettivo mese) e le inserzioni rimosse sul sito Mascus ha visto un aumento del 24% rispetto all’anno precedente, il che indica un’offerta e una domanda più attive, che potrebbe essere attribuita agli eventi d’asta programmati.

Nella sezione seguente, condividiamo i primi 3 nuovi annunci e gli elenchi rimossi per categoria di macchine e per marchio su Mascus nel 2019. Questa classifica rimane la stessa del 2018. Quasi la metà dei nuovi annunci su Mascus nel 2019 sono stati utilizzati per attrezzature impiegate nelle costruzioni.

I trattori agricoli e gli escavatori cingolati continuano ad occupare le prime due posizioni sia nelle nuove inserzioni sia nelle inserzioni rimosse su Mascus nel 2019. In terza posizione della lista delle nuove inserzioni vediamo i camion, mentre in quella delle inserzioni rimosse si trovano i furgoni.

Rispetto all’anno precedente, il numero totale di macchine usate rimosse / vendute nel settore edilizio ha guadagnato il 4%, mentre il numero di annunci rimossi di camion e altri veicoli di trasporto industriale è diminuito del 2%.

Se esaminiamo il paese di origine delle inserzioni attive in settori specifici, nel 2019, USA, Polonia e Francia sono stati i primi 3 paesi con la più grande offerta di macchine usate per l’edilizia. Il maggior numero di annunci di macchine agricole usate provengono da Danimarca, Germania e Svezia, mentre il maggior numero di annunci per i veicoli da trasporto sono generati da Spagna, Olanda e USA . Svezia, Polonia e Germania hanno la maggior parte delle attrezzature forestali pubblicate su Mascus. Vale la pena sottolineare che il 24% degli annunci di attrezzature per la movimentazione dei materiali su Mascus proviene dalla Germania.

Complessivamente, considerando gli annunci in tutte le categorie, ci sono stati alcuni cambiamenti nella lista dei primi 10 paesi con macchine in vendita su Mascus nel 2019 rispetto all’anno precedente. I Paesi Bassi hanno superato la Francia di un piccolo margine e il Regno Unito ha raggiunto la vetta della classifica sostituendo la Cina e ha sostituito la Cina in nona posizione.

3. Analisi della domanda

I potenziali acquirenti che ricercano macchine usate hanno due facili modalità per contattare i venditori su Mascus: inviare richieste di contatto via e-mail o chiamare direttamente il venditore per una risposta più immediata. I dettagli specifici che abbiamo raccolto in merito alle informazioni richieste inviate via e-mail, ci forniscono preziose informazioni sulla tipologia e marche di macchine e veicoli più ricercati per settore, sulla posizione degli acquirenti nonché sulla localizzazione delle macchine e dei veicoli in vendita . Pertanto, abbiamo approfondito le statistiche della richiesta di acquisto tramite e-mail anziché tramite telefono, poiché la prima metrica offre dati più completi.

La percentuale di richieste di acquisto per annunci su Mascus ricevute via email nel 2019 rappresentava il 25% della domanda totale registrata nel corso dell’anno e abbiamo evidenziato un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Inoltre, tra gli acquirenti interessati il 58% clicca per avere il numero di telefono del venditore tramite desktop e il 17% chiama direttamente. Poiché il traffico mobile ha continuato a crescere nel corso del 2019, anche il numero totale di chiamate dirette da cellulare è aumentato del 5% rispetto all’anno precedente.

I seguenti grafici si basano sui dati delle richieste di contatto via e-mail nel 2019

Nel 2019, 7 dei 10 tipi di macchine più richiesti su Mascus in generale appartenevano a macchine movimento terra usate, il che conferma anche l’elevata percentuale di annunci di macchine usate presenti su Mascus che rappresentano quasi la metà dell’offerta di attrezzature usate sul nostro sito.

Un fatto interessante è che i bulldozer non sono più tra i primi 10 tipi di macchine più richieste e sono stati sostituiti nell’ultima posizione dai forwarders forestali nel 2019.

Nel nostro rapporto, esamineremo più in dettaglio i tipi e i marchi di macchine usate più richiesti per categoria nel 2019 su Mascus.

Caterpillar è rimasta semplicemente o come previsto al primo posto nell’interesse degli acquirenti per i marchi di macchine movimento terra, seguita da Volvo e JCB, mentre la maggior parte delle richieste di contatto ricevute dai rivenditori di macchine movimento terra usate vertevano sugli escavatori cingolati e sulle pale gommate.

“Le macchine usate più richieste nel settore agricolo nel 2019 sono stati i trattori, in particolare i modelli John Deere.”


La maggior parte delle richieste di acquisto nel settore dei trasporti sono state per camion, mentre Mercedes-Benz, Volvo e Scania sono rimaste le marche di camion preferite nel 2019.

Secondo i dati sulla richiesta di contatto, la domanda più elevata si è registrata per i carrelli elevatori diesel, tre volte superiore rispetto all’interesse suscitato dai carrelli elevatori elettrici. Linde, Toyota e Hyster sono stati i brand più richiesti nella categoria della movimentazione dei materiali.

Nel settore forestale, la maggior parte degli acquirenti era interessata alle attrezzature John Deere e di solito per acquistare cercava di acquistare forwardersabbattitrici e cippatrice .

La maggior parte delle richieste e-mail da parte degli acquirenti proviene dai seguenti Paesi (ci riferiamo a questo come origine della domanda):

Complessivamente, dal Regno Unito sono state inviate la gran parte delle richieste di contatto via e-mail per le macchine usate in tutti i settori, che rappresenta l’11% della domanda totale, seguita da Germania (7%), USA (7%), Spagna (6%), Polonia (5%) e Francia (5%)

Nel 2019, due terzi delle richieste di contatto dal Regno Unito erano indirizzate alle macchine usate della categoria del movimento terra. Rispetto all’anno precedente, abbiamo visto un crescente interesse per le richieste di acquisto di macchine edili provenienti dalla Francia (aumento di 34 %), e dalla Germania (aumento del 15%).

Per le macchine agricole usate, la richiesta di acquisto è aumentata maggiormente nei seguenti paesi, rispetto all’anno precedente: Francia (50%), Regno Unito (19%) e Svezia (17%).

Conclusioni

Per concludere questo rapporto sul mercato delle macchine pesanti usate e dei camion usati nel 2019, come indicato dalle statistiche sul traffico, sull’offerta e sulla domanda registrati su Mascus, ecco alcune conclusioni:

  • Poiché l’offerta di attrezzature usate è cresciuta costantemente nel 2019, con un numero di annunci superiore del 7% rispetto all’anno precedente, la domanda ha visto un aumento minore pari ad un più 3% di contatto via e-mail rispetto al 2018.
  • L’alternanza tra inserzioni nuove e rimosse ha visto un aumento del 24% rispetto all’anno precedente.
  • Il traffico Web su Mascus (diretto e organico) nel 2019 è cresciuto del 3% rispetto al 2018, il traffico mobile ha registrato un aumento sostanziale del 7% rispetto al 2018
  • La maggior parte delle attrezzature pesanti usate elencate su Mascus si è registrata nel settore delle costruzioni (circa la metà dell’offerta totale), tuttavia Il numero dei camion usati è aumentato solo del 3% rispetto al 2018.
  • La maggior parte delle attrezzature pesanti in vendita su Mascus nel 2019 proveniva da Stati Uniti, Germania e Polonia
  • Gli escavatori cingolati e i trattori sono stati ancora una volta le macchine usate più ricercate su Mascus, mentre Caterpillar e Volvo si sono confermate le marche più popolari di macchinari pesanti per i potenziali acquirenti.
Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento