Macchine da cantiere | i consigli di Mascus e le macchine usate

Macchine da cantiere: i consigli di Mascus

0

Come organizzare un cantiere

L’organizzazione del cantiere richiede la pianificazione e la programmazione del lavoro, che presuppongono competenze specifiche e conoscenze specialistiche nel settore dei mezzi da cantiere, per scegliere le macchine utili alla produzione del lavoro previsto nel progetto.
Le attività propedeutiche all’avvio effettivo dei lavori sono:

  • scegliere l’area per il centro operativo
  • predisporre le infrastrutture necessarie (recinzioni, alloggi- uffici, collegamenti alla viabilità esterna, ecc.)
  • preparare il collegamento ai vari impianti (idrico ed elettrico)
  • individuare ed organizzare le attrezzature e le macchine da cantiere

Consigli utili per la scelta delle macchine da cantiere

Mascus è il marketplace internazionale per vendere e comprare macchine da cantiere usate, provenienti da tutto il mondo. Tutte le offerte presenti su Mascus possono essere prese in considerazione al momento dell’acquisto di una macchina da cantiere, perché l’usato Mascus offre agli acquirenti massima trasparenza sulle macchine in vendita, garanzia di qualità e un ottimo servizio clienti. Tutte le macchine da cantiere proposte sono delle migliori marche del settore e ogni annuncio è dotato di:

  • schede tecniche complete di tutte le informazioni, anno di costruzione, ore di utilizzo, ubicazione del mezzo, numero di serie, potenza motore
  • specifiche e manuali d’uso
  • galleria fotografica, che attesti le condizioni della macchina

È sempre permesso il contatto diretto con il venditore, sia telefonicamente che via e-mail e se non trovi quello che stai cercando iscriviti al servizio My Mascus per ricevere un avviso sui nuovi annunci pubblicati di tuo interesse.

Su Mascus puoi scegliere il tuo acquisto in sicurezza

Le macchine da cantiere hanno il ruolo fondamentale di semplificare e velocizzare l’organizzazione del cantiere e i lavori.
Le normative italiane ed europee disciplinano tutte le macchine da cantiere e tra le normative di riferimento ti segnaliamo la Direttiva CEE 42/2006 e Dlgs 17/2010, che ha abrogato il DPR 459/1996 (vecchia Direttiva macchine), in cui si definiscono le caratteristiche di ogni macchina immessa nel mercato europeo: Marcatura CE, dichiarazione di conformità CE e manuale di uso e manutenzione. Ogni annuncio di macchina da cantiere presente su Mascus riporta queste caratteristiche e in ogni momento puoi chiedere ulteriori informazioni direttamente al venditore.

FAQ: domande e risposte su macchine e mezzi indispensabili per il cantiere

All’inizio dei lavori in cantiere sarà necessario usare macchine da movimento terra?
Sì, ma non solo. L’inizio di un cantiere prevede l’uso di macchine per movimentazione terra e da scavo, tutto ciò che può essere utile per la rimozione del terreno, compresi gli escavatori, macchine per la demolizione e la frantumazione del materiale, mezzi di trasporto, macchine per la compattazione, macchine per la pavimentazione, gru, camion cava cantiere, moduli ufficio.

Quali sono le attrezzature indispensabili in un cantiere?
Alcune attrezzature facilitano e velocizzano le operazioni da cantiere. Tra queste alcune diventano indispensabili alleati per il lavoro in cantiere e sono: macchine per il trasporto, macchine per il sollevamento dei carichi, macchine per il livellamento del terreno e per la compattazione, camion cava cantiere per lo spostamento dei materiali, macchine per la movimentazione dei materiali, gru edili per il carico e lo scarico dei materiali.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterGoogle+LinkedIn

lascia un commento