Mascus alla fiera Intermat 2018
Alla fiera Intermat 2018 di Parigi Mascus ha presentato diverse soluzioni di vendita per i macchinari industriali usati e lo ha fatto insieme a Ritchie Bros., IronPlanet e Marketplace-E.
In fiera i visitatori sono stati accolti presso lo stand comune di Mascus, Ritchie Bros., IronPlanet e Marketplace-E e hanno assistito alla presentazione dell’offerta più completa e innovativa di compra-vendita nel settore delle macchine industriali.
Negli ultimi due anni Ritchie Bros. si è dedicata al mercato online, garantendo tecnologia innovativa e servizi variegati per l’acquisto e la vendita di macchine industriali.
Questo è stato possibile anche grazie all’acquisizione di Mascus – il sito web di annunci online e di IronPlanet – il mercato delle aste online, e al lancio di Marketplace-E – la piattaforma di acquisto e vendita online con prezzo di riserva.
“Dal punto di vista commerciale, il mondo è diventato un mercato accessibile a chiunque sia collegato a Internet e l’e-commerce ha permesso alle aziende di essere visibili a livello globale e raggiungere nuovi potenziali clienti ovunque.
Oggigiorno, se vuoi acquistare qualcosa, sia che si tratti di un’auto, di una casa o di prenotare le tue vacanze, è molto probabile che la tua ricerca inizi sul tuo telefono digitando la tua richiesta in un motore di ricerca; il settore dei macchinari industriali non fa eccezione“, afferma Gauthier Dominicy, direttore Marketing di Mascus.
Con oltre 2,5 milioni di visite uniche al mese, Mascus aiuta 6.000 clienti (tra rivenditori, commercianti e costruttori) situati principalmente in Europa e Nord America a connettersi con gli acquirenti a livello locale e globale. Negli ultimi 12 mesi, il sito web ha registrato 370.000 contatti di acquisto (tramite e-mail), di cui il 20% proveniva dall’Africa, dal Medio Oriente, dall’Asia e dall’America Latina. Durante Intermat Paris, Mascus ha ricevuto feedback molto positivi dai suoi clienti per gli importanti risultati raggiunti attraverso il servizio di annunci online, perché offre contatti interessati e di qualità, che spesso si traducono in accordi e quindi vendite. Anche le aste di Ritchie Bros. e IronPlanet hanno registrato negli anni un significativo aumento delle offerte provenienti da acquirenti online di ogni angolo del mondo.
“Ascoltiamo le storie straordinarie dei nostri clienti che spediscono i loro macchinari dal porto trasportarti su una nave per attraversare mezzo mondo; siamo orgogliosi di aver messo in contatto queste persone e di aver aiutato le aziende per far in modo che ogni macchinario industriali possa avere nuova vita“, afferma Francois Guys, Country Manager di Mascus Francia.
La fiera Intermat di Parigi è stata una grande opportunità per presentare ai commercianti di macchinari industriali la nuova piattaforma multicanale formata da Mascus, Ritchie Bros. e IronPlanet e Marketplace-E.
“Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato per collegare tra loro le diverse soluzioni offerte dal gruppo. Sarà facile infatti per un cliente di Mascus, solo se lo desidera, aggiungere con pochi clic le sue macchine industriali ad un’asta organizzata da Ritchie Bros. o da IronPlanet o addirittura esporle su Marketplace-E, la piattaforma di acquisto e vendita online con prezzo di riserva. Da molti anni costruiamo e realizziamo “gestionali di prodotto” che permettono alle aziende di amministrare internamente le proprie scorte con informazioni riservate e quindi pubblicare annunci su diversi canali come ad esempio sull’e-shop del sito web. Con la nuova funzionalità questo strumento permetterà di mettere all’asta i macchinari. Voglio sottolineare il fatto che Mascus rimane un marchio indipendente e non condivide le informazioni con le altre società del gruppo, bensì facilita il trasferimento solo nel momento in cui viene richiesto dai clienti Mascus“, afferma Tim Scholte, amministratore delegato di Mascus.
La partecipazione alla fiera Intermat Paris, la fiera internazionale per la costruzione e l’infrastruttura che si è svolta dal 23 al 28 aprile 2018, ha permesso a Mascus di raccogliere importanti informazioni da parte dei suoi rappresentanti presenti in fiera.
Peter Polman Tuin, Strategic Account Manager di Mascus ha colto l’occasione per incontrare diverse aziende internazionali come Komatsu, Thyssenkrupp, Sany Europe, Graglia e EuroMarket e presentare loro l’offerta di Mascus. Ha inoltre incontrato altri importanti clienti di Mascus come Hitachi Construction Machinery Europe e Wacker Neuson. La partecipazione ad Intermat è importante perché permette di raccogliere preziose informazioni sul settore e sui suoi attori. Concluso l’evento, Peter Polman Tuin dichiara: “La sensazione sull’andamento del mercato è ottimistica, anche se tutti sono preoccupati per l’attuale scarsità di macchine usate, noi registriamo tuttavia una crescita del numero di commercianti che vendono su Mascus“.
Francois Guy, Country Manager per Mascus Francia, si è sentito subito a casa ad Intermat e grato per la possibilità di incontrare di persona molti clienti dalla Francia. Sebbene la maggior attenzione alla fiera sia stata naturalmente indirizzata verso nuove macchine e innovazioni, anche il business legato ai macchinari usati ha ottenuto l’interesse che meritava. “Con la crescente mancanza di macchine usate, sempre più clienti si affidano alla piattaforma Mascus e la considerano la migliore soluzione per trovare macchine di qualità ad un buon prezzo“, spiega Francois Guy. Con questo obiettivo, Mascus è sempre impegnato a portare sulla piattaforma grandi produttori, con i loro commercianti e stock, tra cui Manitou e Yanmar Construction Equipment Europe. Siamo inoltre orgogliosi di ricevere ottimi riscontri dai nostri clienti francesi che si ritengono soddisfatti: Bergerat Monnoyeur, Sodineg, Sami TP, Codimatra, Best Machine e Z’Mat.
Saki Aro di Mascus Finlandia era presente ad Intermat anche come rappresentante del team internazionale di Mascus. Ha avuto incontri promettenti con importanti aziende come Junttan Oy (grande produttore di macchinari per impianti idraulici) e Bronto Skylift (leader mondiale nel settore dei montaggi su camion, piattaforme aeree idrauliche) e altre piccole aziende. “Le soluzioni multicanale che possiamo offrire insieme a Ritchie Bros. e IronPlanet sono particolarmente interessanti per le grandi aziende, perché ampliano le possibilità di vendita delle loro scorte” afferma Saki Aro.
Luca Perlati, il nostro rappresentante per Mascus Italia è un veterano di Intermat. Questa è stata la sua terza partecipazione all’evento, ma quest’anno è rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere così tanti espositori da fuori Europa, specialmente dalla Turchia e dalla Cina. I visitatori incontrati erano molto interessati dal tipo di business congiunto fornito dal nostro stand e dai marchi multicanale.
Una sua priorità era quella di incontrare gli espositori italiani, come Merlo, così ha avuto il piacere di conoscere e scambiare opinioni direttamente con il fondatore della società, il signor Amilcare Merlo. L’incontro con Case Construction e Doosan Europe, già clienti Mascus, è stato utile per presentare ai clienti le novità aziendali e i nuovi servizi. “Per me Intermat 2018 è stato davvero importante perché mi ha dato la possibilità di incontrare tutte le personalità che in Europa coprono ruoli decisionali, con cui sono riuscito a proseguire in trattative già avviate lo scorso anno. Speriamo di raccogliere presto risultati positivi“, ha dichiarato Luca Perlati.
Guarda tutte le foto dell’evento sulla nostra pagina Facebook.