EmiControls_Cina

IMPRENDITORIA ITALIANA ALL’ESTERO: il caso EmiControls

0

Abituati come siamo a guardare oltreoceano per immaginare realtà imprenditoriali di successo e in grado di dialogare anche al di fuori del proprio Paese di origine, spesso dimentichiamo che anche l’Italia è stata ed è patria di innovazioni, applicazioni e soluzioni tecniche che fanno gola anche all’estero.

Non si tratta solo dell’industria della moda o del luxury, i cui prodotti piacciono agli acquirenti di tutto il mondo, né dei grandi fasti industriali del passato. L’Italia imprenditoriale è di successo qui e ora, in numerosi settori spesso poco conosciuti al grande pubblico.

Campioni dell’export 2022

Il report del Sole24Ore dedicato all’export italiano – “I campioni dell’Export 2022”, pubblicato lo scorso dicembre con dati relativi al 2020 – traccia un quadro in cui è il ramo metalmeccanico e industriale a farla da padrone.
Ascot Industrial è al vertice con una quota di export che supera il 99% del fatturato complessivo dell’azienda che produce generatori elettrici [Generatori usati per le costruzioni in vendita – Mascus Italia] alimentati a diesel e biogas.

Poi ci sono anche aziende come la Iacobucci HF Aerospace (componentistica interna per aerei di linea), Ekosystem (macchine industriali di schiumatura per il poliuretano), Intimac (macchinari industriali per la produzione e il packaging), Italcarrelli (con le sue macchine per la movimentazione delle merci: carrelli, pianali, trasportatori), per un settore – come sottolinea Il Sole – che copre quasi un terzo dell’intera classifica. [Carrelli elevatori, macchine industriali e mezzi per la movimentazione usati in vendita – Mascus Italia]
L’inventiva e la qualità dell’industria italiana piacciono molto all’estero, apprezzate a volte anche più che in Italia.

Quali sono i segreti per affacciarsi al mercato transnazionale? 

Noi abbiamo deciso di parlarne con EmiControls specializzata nella produzione di macchinari di nebulizzazione dell’acqua, applicata in diversi settori: dall’abbattimento degli odori alla riduzione delle polveri fino alla lotta antincendio.
La tecnologia di EmiControls è arrivata anche in Cina, sotto forma di turbina nebulizzatrice con funzioni antincendio (la F10E, per la precisione) adottata dalla State Grid Corporation of China, l’azienda pubblica di distribuzione dell’energia elettrica cinese. La più grande azienda del genere al mondo e la seconda azienda più redditizia al mondo.

EmiControls opera in 4 settori diversi: Fire, Dust, Odor ed Evaporation.

Per EmiControls la Cina non era un Paese sconosciuto.
«Il nostro processo di internazionalizzazione in Cina è un caso particolare» – ci racconta Francesco Fritz, CEO di EmiControls, «EmiControls fa parte del gruppo TechnoAlpin che possiede ben due filiali in Cina. Quindi abbiamo approfittato dell’appoggio logistico e di personale presente nella destinazione. Oggi abbiamo anche individuato dei partner locali che ci supportano nel mercato interno cinese su settori specifici, come l’anticendio e l’abbattimento delle polveri.» 

Il business di EmiControls all’estero può sempre contare anche sulla rete di consulenza offerta da NOI Techpark, agenzia in-house della Provincia Autonoma di Bolzano, incaricata di sviluppare il parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige, e da Trentino Sviluppo, lo sportello unico per le imprese in Trentino, il punto di riferimento per aziende, startup e professionisti che vogliono crescere, lavorare e progettare in Trentino per essere protagonisti nel mondo. 

La comunicazione online è fondamentale nel processo di internazionalizzazione di un’azienda e per EmiControls la cura della presenza e dei contenuti online sono diventati imprescindibili nella strategia di business aziendale. 
«Importante per noi è la visibilità in rete. Da qualsiasi parte del mondo si cerchi una soluzione per l’abbattimento delle polveri o anticendio, noi possiamo essere la soluzione. Il nostro sito web è stato un investimento e tutte le scelte di comunicazione rispondono all’esigenza di posizionare i nostri prodotti nella fascia di qualità più elevata.” spiega il CEO Francesco Fritz, «I nostri non sono prodotti low cost, bensì di alta gamma.»

La sofisticata tecnologia EmiControls

EmiControls rende distintive le macchine perché riesce a praticare su di esse dei test di efficienza tecnologica, la cosiddetta “proven efficiency” [Il caso studio How water interacts with dust and how to improve this interaction].
Un approccio che risponde al bisogno di misurare e valutare le soluzioni offerte per poterlo comunicare. «È sempre più importante che il cliente stesso sia nelle condizioni di poter dimostrare l’efficacia della soluzione che ha adottato.» – questa è la mission di EmiControls condivisa dal CEO Francesco Fritz. 

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento