I marchi di escavatori usati più richiesti dai clienti Mascus nella prima metà dell’anno 2020

0

Gli escavatori sono le macchine da movimento terra usate più popolari su Mascus, dove sono presenti più di 27.000 annunci di escavatori usati in vendita. Da gennaio a maggio 2020 sono state inviate circa 40.000 email di richieste di acquisto per vari tipi di escavatori usati. La domanda di escavatori equivale al 33% della domanda complessiva di macchine movimento terra usate in vendita su Mascus. 

Gli escavatori in vendita su Mascus ricoprono tutte le tipologie disponibili sul mercato. Sono presenti escavatori di diverse dimensioni, adatti ad ogni tipo di lavoro specifico, dal movimento terra al sollevamento rifiuti, dallo scavo di miniere alla demolizione, e per tutti gli altri impieghi in movimento terra. La domanda di escavatori cingolati rappresenta il 44% della richiesta di escavatori usati, mentre i miniescavatori sono il 28%, seguono gli escavatori gommati con il 16% e il 12% di altre tipologie meno comuni.

Uno dei fattori decisivi nella fase di scelta della macchina è il marchio della casa produttrice. Nel settore delle macchine da costruzione i nomi delle grandi aziende sono riconoscibili a livello internazionale. Sai quali sono i marchi di escavatori usati più ricercati su Mascus da inizio anno e fino a fine maggio 2020? Abbiamo raccolto i dati suddividendoli per Paese. 

I marchi più richiesti di escavatori usati in Europa occidentale

Gli escavatori Caterpillar registrano la maggior domanda da parte degli acquirenti in Europa occidentale, e nel complesso rappresentano il 15% del totale di richieste di acquisto inviate via e-mail su Mascus per questo tipo di macchine fino a fine maggio del 2020. Hitachi ricopre il secondo posto della classifica con il 13% delle richieste totali di escavatori. Il restante delle preferenze è così distribuito tra gli altri marchi: Volvo (9%), Komatsu (8%), Kubota (7%), Takeuchi (6%) e JCB (6%).

Un dato interessante: le richieste di acquirenti dell’Europa occidentale rappresentano il 48% del totale delle richieste di acquisto di escavatori pervenute su Mascus.

Top 3 requested brands of used excavators by buyers in West Europe

I marchi più richiesti di escavatori usati nei Paesi del Nord e nei Paesi Baltici

Nelle regioni nordiche e baltiche, Volvo domina la classifica con il 23% sulla domanda totale di richieste di escavatori usati in vendita, in tutti i Paesi fatta eccezione per la Lettonia, dove Kubota è il marchio preferito dagli acquirenti. Seguono Hitachi con il 9% e Caterpillar con l’8%.

Gli acquirenti delle regioni nordiche e baltiche inviano richieste d’acquisto pari al 13% del totale delle richieste di acquisto di escavatori prevenute su Mascus.

Top 3 requested brands of used excavators by buyers in the Nordic and Baltic region

I marchi più richiesti di escavatori usati in Europa orientale

Anche in questo caso, come per l’Europa occidentale, i 3 marchi che ricevono la maggior parte delle richieste di acquisto rappresentano oltre un terzo della domanda totale. Il dato più significativo è la posizione di JCB, entrato in cima alla classifica in terza posizione (10%), preceduto da Volvo al secondo posto (11%) e Caterpillar in testa (15%). 

Un altro terzo della domanda proveniente dall’Europa orientale è coperto dalle richieste di escavatori usati dei marchi: Komatsu (7%), Liebherr (7%), Hitachi (6%), Kubota (6%) e Takeuchi (6%). Curiosità: in ogni Paese le prime 3 posizioni sono ricoperte da marchi differenti. 

Top 3 requested brands of excavators by buyers in East Europe

I marchi più richiesti di escavatori usati negli Stati Uniti

I marchi maggiormente ricercati di escavatori usati, secondo le le richieste di acquisto pervenute via e-mail provenienti dagli Stati Uniti sono: Caterpillar (32%), Komatsu (12%), Hitachi (10%) e Doosan (9%).

Top 3 requested brands of used excavators by buyers in North America
Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento