Mascus - listing portal

Come vendere macchine e attrezzature usate?

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Selezionare i siti di annunci dedicati ai veicoli industriali, commerciali, macchine agricole è il primo passo, fondamentale e impegnativo perché richiede capacità di analisi e valutazione nel mare di proposte che ti offre il web. Questa scelta può non essere semplice, i marketplace e i portali di annunci sono infiniti, quante offerte ricevi di pubblicazione delle tue macchine usate online su siti dedicati e specialistici?

Come scegliere un sito di annunci per la compravendita di camion, furgoni, mezzi agricoli, rimorchi, motrici e tanto altro?

Abbiamo creato una mini guida per aiutarti nella valutazione dei cosiddetti “listing portal” e la condividiamo con te, perché il commercio internazionale diventa sempre più “digitale” e oggi i marketplace offrono delle buone opportunità per vendere nei mercati stranieri, ma pochi sono i siti effettivamente specializzati nell’e-commerce tra società internazionali.

7 caratteristiche che rendono un sito di annunci efficace e quindi competitivo nel mercato della compravendita online delle macchine.

1. RICONOSCIBILITÀ DEL BRAND

La prima domanda da porsi è: “ho già sentito parlare di questo sito web di annunci?”. Le possibilità sono: “Sì, i tuoi colleghi lo conoscono benissimo e sono soddisfatti” allora può essere un primo buon motivo per provarlo. O ancora “Pochi lo conoscono e non riescono ancora a esprimere un giudizio” allora verifica che ci sia un buon equilibro tra offerta e domanda. Quindi verifica la quantità di annunci pubblicata nel tuo settore, verifica che il tuo settore sia tra quelli inclusi: agricoltura, costruzioni, commerciale, forestale, ecc. Effettua una ricerca su Google per categoria e prodotto, aggiungendo delle specificità tipiche che fanno la differenza per un acquirente in cerca di macchine industriali, agricole, commerciali. Se il sito di annunci compare tra i risultati di ricerca, allora è chiaro che soddisfa la domanda. Questo è un buon segno: è stato eseguito un buon lavoro di branding e gli annunci hanno un buon posizionamento all’interno dell’offerta digitale.

2. ESCLUSIVITÀ

Quali servizi offre il sito web di annunci? Se le condizioni di vendita e di acquisto sono quelle standard di un qualsiasi portale di annunci, diffida. Un marketplace dedicato alla compravendita di macchine e attrezzature usate nei settori industriale, delle costruzioni, agricolo, forestale e commerciale in genere deve offrirti delle condizioni di vendita esclusive, così come esclusive devono essere le condizioni di acquisto. Pochi click, nessuna intermediazione, contatti in chiaro.

3. POPOLARITÀ

Quanti dei tuoi clienti conoscono già il sito di annunci? E quanti tra i tuoi colleghi lo hanno già provato? Se non hai risposte, chiedi dati che attestino la popolarità del portale di annunci, online tutto è misurabile e se il tuo target è ben definito puoi verificare che questo rientri nel segmento di clienti che usa quello specifico sito di compravendita di macchine e attrezzature usate.

4. PROMOZIONI MIRATE

Quando ricevi l’ennesima offerta di affiliazione ad un portale di annunci online, chiedi dettagli sulla promozione che viene messa in atto. C’è una strategia di marketing solida e affidabile? Se il portale è un semplice raccoglitore di annunci e offerte, se i suoi referenti non hanno alcuna informazione in merito alle azioni di promozione avviate, allora diffida perché la tua macchina usata potrebbe non incontrare le migliori domande di acquisto e quindi alcun compratore realmente interessato alla tua offerta.

5. PRESIDIO SUI CONTENUTI

Il valore economico va percepito, dai un’occhiata agli annunci pubblicati. Ti sembrano fatti bene? Perché il tuo annuncio risulti esclusivo e autentico, tutte le informazioni che riguardano la macchine usate e le attrezzature devono essere riportare nel dettaglio, in ordine di importanza: marca, modello, allestimento, anno di immatricolazione, chilometraggio e optional installati, senza tralasciare il prezzo. Ogni annuncio deve essere redatto con attenzione e seguendo delle precise linee guida, affinché le caratteristiche principali del mezzo usato in vendita siano chiare e le sue condizioni siano esplicite per una valutazione da parte del potenziale acquirente.

6. COMMUNITY

Il portale di annunci è riuscito a creare una community intorno al suo brand? Chi sono i sostenitori convinti dell’efficacia dei suoi servizi? Quali sono i marchi, i grandi marchi internazionali, con cui è riuscito a creare partnership e accordi di tipo commerciale? Un buon portale di annunci, così come un marketplace di macchine e attrezzature usate per l’industria, il commercio, l’agricoltura, le costruzioni, ha intorno a sé una community importante e riconosciuta.

7. FIDUCIA

In inglese “trust”, che può essere tradotto con fiducia ma anche responsabilità. È una questione di relazione di fiducia tra il portale di annunci e te, tra te e il compratore. È una questione di responsabilità verso te e tutti i compratori. La trasparenza sulle performance del portale di annunci è un indice di serietà. Chiedi di poter visualizzare i dati statistici del sito web, chiedili in riferimento ad periodo non inferiore ai tre mesi e confrontati con gli anni precedenti. Se le performance dimostrano una crescita, non avrai dubbi, il portale di annunci gode di buona salute, è riuscito a raggiungere un buon indice di “trust”. Se il contratto di affiliazione include un report delle statistiche sulla tua presenza all’interno del sito di annunci online, è un altro buon motivo per fidarti.

FAQ: domande e risposte su Mascus.it – mercato mondiale per la vendita di macchine ed attrezzature usate.

In che Paesi sono visibili gli annunci che pubblico su Mascus.it?L’annuncio inserito sul dominio italiano di Mascus www.mascus.it, viene automaticamente tradotto in 38 lingue e risulterà visibile sui 53 domini Mascus nel mondo.

Chi si occupa dell’inserimento dell’annuncio? Il venditore ha a disposizione uno spazio di pubblicazione: la sua vetrina online. Inserisce la sua anagrafica, i suoi contatti e tutti gli annunci, comprensivi di foto, descrizioni delle macchine e delle attrezzature, garantendo la veridicità delle informazioni pubblicate.

Ci sono commissioni sulla vendita? Mascus non trattiene alcuna commissione, perché la trattativa e tutti gli aspetti relativi alla vendita vengono gestiti direttamente dal venditore senza alcuna intermediazione.

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