Come scegliere un trattore usato con criterio

Come scegliere un trattore usato con criterio

0

L’acquisto di un trattore, per un agricoltore, è una scelta importante, che va fatta in modo oculato prendendo in considerazione diversi fattori, non solo di carattere economico.

Acquistare un mezzo usato è sicuramente un’opzione che permette un notevole risparmio dei costi. Attenzione, però, ci sono degli aspetti a cui prestare particolare attenzione. E se ciò non viene fatto, quella che poteva essere una mossa vincente può trasformarsi nella carta giocata male.

Proprio per evitare che ciò accada, vediamo insieme, passo dopo passo, come scegliere un trattore usato: dall’analisi concreta delle tue reali necessità alla verifica dello stato della macchina. Insomma, illustreremo i punti chiave a cui badare, passando alla lente il mezzo per capire se è quello giusto.

Scegliere un trattore usato: considera le tue necessità

Acquistare trattore agricolo usato? Il primo passo da compiere – che a primo acchito può sembrare scontato e proprio per questo motivo molte imprese lo saltano a pié pari – è analizzare le proprie necessità, concrete e reali. Tu che lavori tutti i giorni a stretto contatto con la terra, sai quanto il settore agricolo sia ampio e includa in sé una miriade di segmenti produttivi, nicchie e micro nicchie.

Per identificare al meglio le tue necessità in termini di utilizzo del trattore, parti da quello che fai. Chiediti di cosa ti occupi nello specifico? Come è composto attualmente il tuo parco macchine? Perché è sorta l’esigenza di acquistare un altro trattore? Quanti mesi lo useresti all’anno e per quali applicazioni? Ripetiamo, possono sembrarti domande banali, da non porsi, “tanto conosco già la risposta”, ma non lo sono.

Un’attenta riflessione su cosa ti spinge a fare un acquisto può portarti due grandi vantaggi:

  • acquisire consapevolezza di come utilizzerai il trattore;
  • capire che, magari, non ne hai realmente bisogno e che può bastarti ottimizzare meglio il parco macchine esistente.

Cosa guardare prima di acquistare un trattore usato?

Per scegliere un trattore usato è necessario verificare i seguenti elementi: dimensioni della macchina, carrozzeria, pneumatici, freni, cofano, cabina, motore, trasmissione, parti tecnologiche. Di seguito, li vediamo uno a uno.

Chiaramente avere la possibilità di visionare il mezzo di persona permette di essere certi di ciò che si vuole comprare; ma se questo non è possibile, nessun problema: basta accertarsi con molta accuratezza di tutti questi aspetti, visionando immagini dei dettagli e chiedendo le necessarie informazioni al venditore.

Dimensioni della macchina

Se hai individuato bene le tue esigenze hai ben chiaro quale sia il mezzo adatto al tipo di lavorazione che sei solito fare. Quindi presta attenzione alle dimensioni della macchina, ossia alle misure, al peso, al passo, alla potenza e alla cilindrata del motore.

Si tratta di elementi che permettono di profilare il trattore in base alla grandezza dei campi in cui andrà a lavorare, alla tipologia di terreno e anche alle attrezzature solitamente utilizzate.

Carrozzeria

Nella nostra to do list su come scegliere un trattore usato, al secondo posto c’è la carrozzeria, ossia come si presenta il mezzo a occhio nudo e qual è il suo stato di usura.

Non dobbiamo chiederci se è bello esteticamente o se ci piace, ma come è tenuto, se ci sono segni di ruggine, se presenta ammaccature o pezzi mancanti (attenzione anche ai parafanghi), se i vetri della cabina sono integri e se i dispositivi di comando sono leggibili. Se la carrozzeria è particolarmente scolorita può essere che la macchina sia stata usata più a lungo di quanto indicato oppure non manutenuta in modo ottimale.

E ancora, i fari ci sono tutti? Sono funzionanti? Non dimenticarti di guardare (o chiedere nel caso l’acquisto avvenga online) se ci sono perdite del motore e dell’impianto idraulico e di verificare l’attacco a tre punti, il gancio di traino, le prese idrauliche posteriori, il ponte anteriore, il sottocabina posteriore, oltre alla condizione dei tubi idraulici.

Insomma, pensa di fare una vera e propria ispezione. E ricorda sempre, meglio fare una domanda in più che una in meno. Se non puoi verificare di persona, fai un elenco di tutti questi elementi e, se dalle immagini del mezzo non dovessero essere visibili, chiedi al venditore di farti scatti molto precisi e dettagliati.

Pneumatici

L’ispezione prosegue con il controllo degli pneumatici, che non devono avere né crepe né tagli e devono avere un battistrada di almeno il 30-40%. Se fosse meno, non va bene. Importante, verifica che la misura degli pneumatici corrisponda a quella riportata sul libretto di circolazione e che sia idoneo il rapporto tra quelli anteriori e quelli posteriori.

Freni

Diciamolo, l’impianto frenante sarebbe da provare, ma qualora non si possa fai domande accurate e precise al venditore: come sono stati manutenuti, con quale frequenza, etc.

Cofano

Apri (anche virtualmente) il cofano e dai uno sguardo al motore. Se perde o meno lo abbiamo già verificato prima, ora guarda se è presente della ruggine o se ci sono parti visivamente danneggiate.

La cabina

Cerca di essere il più preciso possibile nel visionare la cabina: l’imbottitura del sedile, i poggiapiedi, il cruscotto, le condizioni delle impugnature delle varie leve. Se non espressamente indicato, chiedi informazioni sul sistema di ventilazione e di climatizzazione.

Il motore

Oltre a quanto detto prima sull’ispezione del cofano, è necessario sincerarsi delle effettive condizioni del motore. Verificare o farsi dire dal venditore se il quadro strumenti è funzionante e il colore del fumo, un ottimo indicatore per comprendere lo stato di salute del motore stesso. 

La trasmissione

Così come il motore, anche la trasmissione andrebbe verificata di persona per capire se il cambio è fluido. Non si può fare? Chiedi, fai domande, accertati, sia in presenza di cambio meccanico, sia powershift o a variazione continua.

Parti tecnologiche

La verifica delle dotazioni tecnologiche dipende dall’età del trattore usato. Se è recente, dai un’occhiata al GPS e a eventuali sistemi di guida automatica.

Come capire se un trattore è buono?

Se hai preso in considerazione tutti gli aspetti finora descritti e se la valutazione ti sembra positiva, significa che il trattore usato è in buone condizioni. Ciò che devi tenere a mente è il giusto equilibrio tra la parte meramente estetica, esteriore, e la parte meccanica.

Sulla bilancia, quest’ultima ha un peso maggiore: se la meccanica gode di buona salute, si può anche prevedere qualche ritocco estetico. Fare il contrario (agire sulla parte meccanica) risulta certamente più oneroso.

Scegli il tuo trattore usato su Mascus Italia

Leggendo fin qui ti sei convinto di acquistare un trattore usato? Bene, allora sei nel posto giusto al momento giusto. Su Mascus trovi un’ampia scelta di trattori usati in vendita. I marchi sono i più vari, da John Deere a New Holland, da Massey Ferguson a Fendt.

La nostra, infatti, è una piattaforma affidabile e sicura per trovare trattori usati di qualità: hai la possibilità di scegliere tra numerosissime proposte e di confrontare prezzi e modelli. Gli annunci, inoltre, sono sempre corredati da informazioni tecniche dettagliate e da fotografie che mostrano il reale stato dei mezzi.

Online dal 2001, con oltre 20 anni di esperienza, Mascus, tramite una ricerca veloce e dettagliata, permette di trovare ciò che stai effettivamente cercando, proponendoti la migliore selezione locale e internazionale di macchine usate da venditori professionisti. Cosa aspetti? Cerca (e trova) subito il tuo trattore agricolo usato.

Condividi sui social media:
FacebookLinkedIn

lascia un commento