I marchi di trattori agricoli usati più richiesti dai clienti Mascus nella prima metà dell’anno 2020

0

I trattori sono le macchine che comunemente puoi trovare in tutte le aziende agricole ed è un dato di fatto che sono tra le macchine la più versatili per svolgere tutti i tipi di lavoro. Ad oggi su Mascus trovi oltre 15.000 trattori usati in vendita dall’Italia e da tutto il mondo.

Tra tutte le macchine e attrezzature agricole presenti su Mascus, la domanda di trattori rappresenta il 50% delle richieste di contatto via e-mail che gli acquirenti inviano ai venditori. 

La richiesta di trattori usati è in aumento

Durante la prima metà dell’anno 2020, su Mascus il numero di richieste via e-mail per l’acquisto di trattori usati è aumentato del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

È esemplare la crescita registrata nel mese di aprile: la domanda di trattori agricoli è aumentata del 24% nell’aprile 2020 rispetto a marzo 2020. Invece nel 2019 l’interesse dell’acquirente era diminuito del 26% da marzo ad aprile 2019. 

Email contact requests for tractors on Mascus, 2019 vs 2020 trend
Email contact requests for tractors on Mascus, 2019 vs 2020 trend

I 10 marchi di trattori agricoli usati più richiesti su Mascus

John Deere è tra i marchi leader nel settore agricolo e mantiene la sua posizione anche su Mascus, dove detiene una quota di domanda del 23% per i trattori. È seguito da Massey Ferguson (21%). Vale la pena ricordare, comunque, che gli annunci di trattori John Deere usati su Mascus sono il doppio rispetto agli annunci di trattori Massey Ferguson usati in vendita.

La top 10 dei marchi di trattori usati più richiesti rimane la stessa dello scorso anno, con Massey Ferguson che quest’anno conquista solo l’1% della quota di domanda rispetto a John Deere.

New Holland completa il podio della classifica e si posizione come terzo marchio di trattori usati preferito dagli acquirenti su Mascus, con una quota di domanda del 12%. Quindi, CNH Industrial riceve in totale il 20% delle richieste di contatto via e-mail per i suoi marchi di macchine agricole: New Holland (12%) e Case IH (8%).

Top 10 most demanded tractor brands on Mascus, Jan-Jun 2020
Top 10 most demanded tractor brands on Mascus, Jan-Jun 2020

Adesso analizziamo nel dettaglio i dati per ogni paese, facendo sempre riferimento ai primi 3 marchi di trattori usati più richiesti per paese. Queste statistiche si basano sul numero di richieste di contatto via e-mail inviate dagli acquirenti (utenti Mascus) da un paese specifico ai rivenditori locali o internazionali che pubblicano le loro offerte su Mascus.

I marchi più richiesti di trattori agricoli usati dagli acquirenti dell’Europa occidentale

I primi 3 marchi di trattori più richiesti dagli acquirenti dell’Europa occidentale sono Massey Ferguson (che riceve il 23% delle richieste di contatto e-mail), John Deere (22%) e New Holland (12%). 

Ricoprono le altri posizioni della classifica i trattori Fendt con il 10% delle richieste di acquisto, seguiti da Case IH (7%), Ford (6%) e Fiat (6%).

Top tractor brands requested by buyers from West Europe

I marchi più richiesti di trattori usati dagli acquirenti dei Paesi del Nord e Paesi Baltici

John Deere è il marchio di trattori più forte nelle regioni nordiche e baltiche: è il marchio preferito nei paesi baltici e in Danimarca, il secondo nel resto dei paesi. Nella prima metà del 2020 ha registrato il 22% della quota di domanda, crescendo del 3% rispetto allo scorso anno. A seguire Massey Ferguson (15%), Valtra (13%), New Holland (12%), Case IH (11%).

Top tractor brands requested by buyers from the Nordic and Baltic region

I marchi più richiesti di trattori agricoli usati dagli acquirenti dell’Europa orientale

I trattori John Deere registrano nei paesi dell’Europa orientale una percentuale di preferenze molto alta pari al 28%, molto vicina alle richieste di contatto via email registrate negli Stati Uniti. 

Gli altri marchi ricevono un numero di richieste inferiori, così suddiviso: New Holland (12%), Massey Ferguson (11%), Fendt (10%), Case IH (9%).

Top tractor brands requested by buyers from East Europe

I marchi più richiesti di trattori agricoli usati dagli acquirenti degli USA e del Canada

Ovviamente, negli Stati Uniti il marchio John Deere gioca in casa e riceve il 29% delle richieste di acquisto via email di trattori usati, un 10% in più rispetto ai trattori Massey Ferguson (19%).

In Canada, invece, il numero di richieste via e-mail per i trattori agricoli Massey Ferguson e John Deere si equivale, ciascuno dei due marchi detiene una quota di domanda del 22%.

New Holland si posiziona al terzo posto del podio tra i marchi di trattori agricoli usati preferiti negli Stati Uniti e in Canada, ricevendo il 13% delle richieste di acquisto.

Top tractor brands requested by buyers from the United States and Canada

Author: Ana Maria Jurca,
Communications Specialist & Social Media Manager at Mascus

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento