Vendere trattori agricoli all'estero

Come vendere un trattore agricolo usato all’estero

2

Con Mascus è semplice e raggiungi tutto il mondo.

Da gennaio a luglio 2020 sono state registrate oltre 500 richieste di contatto per l’acquisto di un trattore agricolo pervenute dall’estero su annunci pubblicati dall’Italia.
Le richieste arrivano soprattutto da altri paesi europei: Spagna, Germania, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Ungheria, dove i trattori italiani usati sono ricercati perché super accessoriati e ben tenuti. Ma non solo, l’Egitto nella classifica si posiziona al secondo posto per il numero di richieste di trattori usati italiani, e anche acquirenti dalla Libia e dalla Russia sono alla ricerca di trattori agricoli usati in Italia. La domanda è in crescita da i Paesi dell’Est Europa, Iraq, India e Nord Africa. 
Gli annunci di trattori agricoli usati su Mascus raggiungono tutto il mondo e i compratori possono contattare il venditore direttamente, sempre. 

All’estero quali sono i marchi più ricercati di trattori agricoli usati in vendita dall’Italia?

Su Mascus sono presenti oltre 100 marchi di trattori agricoli usati. I marchi di trattori agricoli italiani più richiesti dagli acquirenti stranieri sono: New Holland, John Deere, Fiat, Kubota, ma anche Valtra, Landini, Same. Non solo trattori usati e macchine agricole usate, su Mascus sono ricercati anche accessori e componenti usati: ruote doppie e pneumatici, GPS, cerchi e flange, rimorchi, filtri, guarnizioni, cingoli, zavorre, ecc. indispensabili per equipaggiare, rimettere a nuovo e rendere più versatile un trattore agricolo. 

Anche i grandi costruttori di trattori agricoli si rivolgono a Mascus per vendere il loro usato. 

Quali sono le tipologie di trattori agricoli usati più ricercate?

  • Il trattore gommato, il più venduto perché si adatta alla maggior parte delle operazioni agricole: in campo aperto, in frutteti e vigneti, in allevamento.
  • Il trattore cingolato, usato di solito su terreni impervi e/o in pendenza.
  • Il trattore semicingolato, con un’elevata potenza di traino che riesce a mettere insieme i vantaggi di un mezzo cingolato con quelli di una trattrice a ruote.

All’estero i trattori agricoli usati in vendita dall’Italia vengono valutati soprattutto per le loro condizioni e per la presenza di funzionalità e optional. I trattori usati in vendita in Italia sono macchine agricole tenute bene: “buoni trattori usati a prezzi ragionevoli” così dicono, perché dotati di accessori di ultima generazione che facilitano il lavoro.
In Francia o in Germania le aziende in media hanno una dimensione molto più grande che in Italia, quindi i trattori vengono sostituiti ogni quattro-cinque anni proprio perché sottoposti ad un numero di ore lavoro troppo elevato. Infine un acquirente presta sempre attenzione non solo alla potenza del motore ma anche ai consumi del mezzo, che più sono ridotti meglio è. 

E in Italia, qual è l’andamento delle vendite di trattori agricoli usati?

Anche in Italia sono molto ricercati i trattori agricoli usati: nel 2019 le vendite dell’usato sono aumentate del 5,3% rispetto all’anno precedente, causa la riduzione del reddito agricolo e di importanti incentivi per l’acquisto del nuovo. In questo primo semestre del 2020 le vendite di trattrici calano del 18%, come effetto del blocco delle attività economiche soprattutto nei mesi di marzo e aprile a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. Un calo registrato anche sulle altre tipologie di macchine: rimorchi, mietitrebbiearatri. (Fonte: FederUnacoma – Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura)

Su Mascus sono circa 200 gli annunci di trattori agricoli usati in Italia.

Mentre in Italia le richieste di trattore agricolo usato provengono da agricoltori e hobbisti, che cercano trattori con potenze ridotte e con tanti anni di lavoro alle spalle, in Europa i professionisti richiedono trattrici di alta potenza con elevate prestazioni, con un’età media di 5-10 anni, con poche ore di lavoro e di grande taglia. (Fonte Ritchie Bros.). 

Quali sono i documenti necessari per la vendita di un trattore agricolo all’estero?

L’ufficio di competenza è l’UMC – Ufficio Motorizzazione Civile nel cui ambito territoriale è registrata l’impresa agricola o l’impresa. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia che possa gestire e risolvere le pratiche diradiazione per esportazione di macchine agricole e macchine operatrici, secondo le direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Tra i documenti necessari sono richiesti la dichiarazione di esportazione all’estero con la specifica del Paese di destinazione, la dichiarazione di proprietà e la targa, ovviamente nel caso in cui la macchina agricola sia già targata.

3 motivi per vendere il tuo trattore agricolo su Mascus

  1. Ti rivolgi al mercato internazionale, tutti gli annunci sono tradotti in 38 lingue e compaiono in 53 domini di Mascus localizzati – Mascus.de – Mascus.pl – Mascus.si, Mascus.rs, Mascus.hr, Mascus.gr – Mascus.hu
  2. Il tuo stock viene importato in automatico su Mascus e quindi su tutti i tuoi canali digital: sito web, Facebook, app, ecc. 
  3. Nessuna provvigione da corrispondere a Mascus per la vendita

Vuoi pubblicare un annuncio su Mascus? Scrivici e ti contatteremo! www.mascus.it/SalesPage.aspx

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento

2 Comments
il più vecchio
più recente
    ליווי בחיפה  1:23 pm - Marzo 7, 2021 Rispondi

    “I needed to thank you for this wonderful read!! I definitely enjoyed every little bit of it. I’ve got you book marked to look at new stuff you postÖ”
    <a href="https:דירות דיסקרטיות בצפון