ANALISI DI MERCATO: machine edili e veicoli industriali usati, Edizione Europea Q4 2021
Il report gratuito per scoprire l’andamento del mercato e gli ultimi trend del settore
Nel nostro report trimestrale sui trend di mercato, forniamo preziose informazioni su diverse tendenze del mercato delle macchine e attrezzature usate in Europa. I dati a disposizione vengono estrapolati da Ritchie Bros., leader mondiale nel settore della compravendita di macchine pesanti e veicoli industriali, e Mascus, la piattaforma mondiale per la vendita di macchine e veicoli industriali usati.
In questa edizione del report abbiamo focalizzato l’analisi sul volume di offerta e domanda registrato nel quarto trimestre del 2021 nei confronti di dumper articolati, terne, miniescavatori, escavatori gommati, dozer cingolati e gru per tutti i terreni.
“Le statistiche elaborate sulla base del numero di annunci pubblicati su Mascus dimostrano una netta diminuzione delle scorte di macchine e attrezzature nei piazzali dei nostri clienti, così come l’età media delle macchine usate in vendita è in aumento. La stessa tendenza si sta verificando con i lotti d’asta in cui sia l’età delle macchine che i prezzi sono in aumento .”
Johan Lustig
Product Manager, Valuation Services
Ecco alcuni risultati interessanti ripresi dal nostro report.
Gru per tutti i terreni
Nel 2021 il numero di gru per tutti i terreni in vendita è rimasto elevato nel quarto trimestre del 2021 rispetto all’anno precedente. La domanda di questo tipo di gru in Europa ha superato il quarto trimestre del 2020 con una percentuale tra il 32% l’11%, dati che rispettivamente fanno riferimento alle chiamate dirette e alle richieste via e-mail verso i venditori.
Top 5 – I cinque marchi più richiesti e i cinque Paesi con la maggiore domanda di gru per tutti i terreni su Mascus
Liebherr è stato il marchio di gru per tutti i terreni più richiesto in Europa nell’ultimo trimestre del 2021. Questi dati si basano sul numero di richieste di acquisto (e-mail, telefonate) indirizzate ai venditori. La domanda più alta è arrivata da Paesi Bassi e Germania.
Terne
Il prezzo medio delle terne vendute nelle aste Ritchie Bros. in tutta Europa è aumentato del +44%
Il 2021 si è concluso con un segno positivo sulle vendite di terne attraverso i canali di vendita di Ritchie Bros., registrando quasi un numero di vendite raddoppiato rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.
Il prezzo medio delle terne ha registrato un aumento considerevole (+44%) nel quarto trimestre rispetto al 2020. JCB è rimasto in cima alla lista dei marchi con il maggior numero di unità vendute nel quarto trimestre. Paesi Bassi, Spagna e Italia sono stati i Paesi che hanno registrato il maggiore numero di acquisti di terne.