Klaus Meldgaard, General Manager at Meldgaard Handel in front of a Terex Finlay 693+

Caso di successo: come un’azienda locale vende macchine e attrezzature per la gestione dei rifiuti in tutto il mondo.

0

La vendita di un’intera flotta di macchine da lavoro è un’attività piuttosto complessa e dispendiosa in termini di tempo. È possibile per un’azienda semplificare al massimo questa attività? Vi raccontiamo come Mascus ha aiutato Meldgaard Handel A/S, una rinomata azienda danese che si occupa di gestione dei rifiuti, a raggiungere un pubblico globale attraverso un processo di vendita più efficiente.

Una parco macchine ricco necessità visibilità globale

Meldgaard Handel A/S, parte del gruppo Meldgaard, è una nota azienda in Danimarca specializzata nella demolizione, frantumazione o cernita di rifiuti e materiali naturali. Con una presenza di oltre 30 anni nel mercato, l’azienda vende macchine e attrezzature per i rifiuti, impianti per le demolizioni, nonché macchinari da cava e riciclaggio.

Nella loro sede, vicino a Meldgaard in Danimarca, si trovano principalmente frantoi mobili, vagli/scalpatori mobili, trituratori mobili, impilatori mobili, ecc. Sono anche rivenditori ufficiali di Finlay, Terex Ecotec, Terex MDS, Backers, Portafill e Rockster. Su Mascus vendono le loro macchine usate, tra cui frantoi, vagliatrici, impianti di aggregazione, griglie di scalpatura, trituratori di rifiuti e attrezzature di selezione e altro ancora. Con un parco macchine così ricco, l’azienda aveva bisogno di un’ampia visibilità per raggiungere clienti esteri interessati ad acquistare le loro macchine usate.

L’inizio della collaborazione con Mascus: il progetto pilota di successo

Era il 2010 quando l’azienda Meldgaard Handel A/S scelse Mascus come piattaforma di vendita online delle sue macchine e attrezzature usate. Il primo periodo, considerato come progetto pilato, decise di pubblicare solo pochi annunci, che però le hanno permesso di ricevere le prime richieste di acquisto da parte di privati e rivenditori da tutto il mondo.

Il successo è sicuramente arrivato grazie all’efficiente collaborazione con Mascus che ha aiutato l’azienda a promuovere il suo nome e il suo marchio, così come ha affermato Klaus Meldgaard, direttore generale, aggiungendo che l’azienda “salta sempre fuori” quando i clienti cercano questo tipo di macchine e attrezzature di seconda mano.

“La collaborazione tra Meldgaard Handel A/S e Mascus è stata costruttiva e dinamica. Mascus ci fornisce tutte le indicazioni necessarie, nonché le soluzioni di marketing e gestione per garantire un’ottima visibilità al nostro stock, insieme ad azioni puntuali che attirano l’attenzione degli acquirenti online per incrementare le vendite”, ha osservato.

Vendere all’estero tramite Mascus

Un altro motivo di successo è la visibilità globale resa possibile da Mascus. Ad esempio, solo nel 2023, Meldgaard Handel ha già venduto tramite Mascus ben 4 macchine tra cui un frantoio a cono Pegson 1300 Maxtrak usato e un trituratore Neuenhauser Targo 3000K usato.

“Le macchine usate vengono vendute tramite Mascus non solo in Danimarca, ma anche al di fuori della Danimarca. Posso affermare che il 75% è venduto all’estero, mentre il 25% viene acquistato da clienti locali.”

Klaus Meldgaard, direttore generale di Meldgaard Handel

Esaudire le esigenze dell’acquirente di macchine e attrezzature usate

L’azienda possiede una vasta gamma di macchine e attrezzature usate nel proprio parco macchine. Queste macchine sono state utilizzate da 500 ore fino a circa 20.000 ore. Se la macchina è in buono stato e funzionante, allora si trovano sempre clienti interessati tramite Mascus. Sulla base dell’esperienza di Klaus, i clienti che cercano macchine usate su Mascus cercano sia la fascia alta che quella bassa in termini di prezzo e coprono entrambi questi gruppi di acquirenti.

Meldgaard Handel A/S pubblicizza anche macchine danneggiate; può essere un motore danneggiato, una macchina incendiata o semplicemente una macchina con problemi tecnici riparabili. Anche in questo caso ricevono richieste da parte di acquirenti interessati, che sono disposti ad eseguire le riparazioni nella loro officina.

Aumentare le vendite grazie alla flessibilità e ai servizi aggiuntivi

L’obiettivo dell’azienda per il 2023 è raggiungere una quota di mercato ancora più significativa e ci sono già tutte le premesse. Il valore combinato del nuovo stock nella loro sede raggiunge attualmente i 10 milioni di euro.

“Il 2022 è stato un record per quanto riguarda le vendite e la quota di mercato anche per Meldgaard Handel. Vediamo che ogni anno la nostra quota di mercato cresce e, naturalmente, in Meldgaard Handel A/S siamo molto consapevoli di ciò che conta per i nostri clienti”, ha affermato Meldgaard.

Il loro obiettivo è essere in grado di soddisfare immediatamente le richieste di acquisto. Una delle loro strategie è spesso quella di offrire soluzioni di noleggio, inclusa un’opzione di acquisto. Questo tipo di flessibilità aiuta molti clienti in Danimarca.

Grazie alla loro reputazione affidabile e professionale, Melgaard Handel è riuscita a fidelizzare molti clienti esteri ai quali ha venduto diverse unità nel corso degli anni. Con piacere offrono anche l’assistenza nel trasporto e nel montaggio dell’attrezzatura.

“Le specifiche di vendita delle macchine usate sono più o meno le stesse. Per me è particolarmente importante essere precisi sulle condizioni attuali della macchina, fornire foto e video dalla A alla Z, invitare i clienti esteri a Meldgaard in Danimarca per ispezionare la macchina e, cosa più importante, “essere onesti” sulle effettive condizioni della macchina”, ha ribadito Meldgaard.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento