Leasing

Leasing sulle macchine usate: un’opportunità per le aziende

0

Il leasing sulle macchine usate è una soluzione da prendere in considerazione per usufruire di agevolazioni particolari.

Il leasing è uno strumento flessibile che riesce a finanziare i fabbisogni di investimento delle imprese, anche le più piccole, là dove c’è più bisogno, assecondando e promuovendo i settori che maggiormente devono accrescere la propria capacità produttiva.” afferma Andrea Beverini, direttore commerciale Assilea Servizi.

Cos’è il leasing sulle macchine usate?

Come qualsiasi altra forma di leasing anche quello sulle macchine usate è una soluzione molto conveniente, rispetto all’acquisto diretto. Il leasing è un contratto d’affitto tra il venditore e l’acquirente o meglio utilizzatore, che può beneficiare della macchina versando un anticipo e un canone mensile per un periodo di tempo definito, allo scadere del quale può decidere se restituire la macchina o diventarne il proprietario. Se decidesse di acquistare la macchina usata allora deve pagare la differenza tra quanto versato e il valore complessivo della macchina concordato in fase di attivazione del contratto leasing.
Di solito nel leasing interviene un operatore finanziario, una banca o una società di leasing, che acquista la macchina usata (o nuova) per conto dell’utilizzatore, che sottoscrive un contratto di leasing. Nel contratto si stabilisce la durata del canone e le rate mensili.

Perché conviene il leasing sulle macchine usate?

Conviene al venditore, che ha una garanzia sulla macchina usata “venduta”, perché se l’acquirente non dovesse più pagare le rate può disdire il contratto in qualunque momento. Importante: la macchina in leasing non subisce una forte svalutazione, quindi se restituita si ha la possibilità di rimetterla sul mercato.

Conviene all’acquirente, utilizzatore, perché può usarla e scegliere quindi se acquistarla o restituirla, con il beneficio dell’accesso alle detrazioni fiscali del leasing. Il leasing tutto incluso è una possibilità favorevole perché è il venditore ad occuparsi delle spese di manutenzione, del bollo, dell’assicurazione, ecc. Ovviamente il costo della rata mensile sarà più esoso.

Il leasing per l’acquisto di macchine agricole usate è in crescita.

Assilea è l’Associazione Italiana Leasing che rappresenta le società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali ed internazionali. Assilea tratta il leasing in tutte le sue forme: dalla locazione finanziaria al leasing operativo, fino al noleggio a lungo termine.
Promuove studi e ricerche sul tema e ogni anno pubblica un rapporto in cui vengono raccolti dati e notizie sull’andamento del mercato in Italia e all’Estero. Dal report annuale “To Lease 2021” emerge che nel corso del 2020 c’è stato in incremento nel settore agricolo spinto dall’innovazione e dalla sostenibilità. Un nuovo modello economico effetto anche degli incentivi 4.0? 

Come riportato in To Lease 2021, il settore ha visto – a partire dalla seconda metà del 2020 – una sensibile ripresa, proseguita anche nella prima parte del 2021, con volumi che si stanno avvicinando a quelli precedenti alla pandemia.” spiega Andrea Beverini, direttore commerciale Assilea Servizi.

Dinamica mensile dello stipulato leasing automotive (valore in migliaia di euro)

L’incremento del leasing di macchine agricole registrato nel 2020 è del 40%. In generale il settore automotive, autovetture, veicoli commerciali e veicoli industriali, è in ripresa e Assilea stima un +4% nel 2021. In particolare sui veicoli commerciali leggeri Assilea registra una crescita nella richiesta di leasing sugli ibridi, mettendo in evidenza come trasporto e ambiente siano fortemente connessi nell’economia di oggi e in futuro. Dato interessante: la richiesta di leasing per rimorchi e semirimorchi usati è al secondo posto, subito dopo le auto usate, a seguire i veicoli industriali usati.

Riteniamo che sia un processo che a lungo termine non può che avere effetti positivi per l’economia del nostro Paese e che deve senz’altro essere accompagnato da adeguate politiche di sviluppo delle competenze e degli investimenti infrastrutturali già previsti dal PNRR. Il leasing si offre come uno strumento di finanziamento importante che consentirà alle imprese di dotarsi del capitale produttivo necessario ad attuare e completare questa rivoluzione tecnologica.” conclude Andrea Beverini, direttore commerciale Assilea Servizi.

Leggi l’intervista integrale al direttore commerciale Assilea Servizi “Le potenzialità del leasing.”

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento