Starship and crane reflection in the SpaceX helmet visor

Le mega macchine che assemblano i razzi SpaceX

0

È risaputo che per costruire meravigliose opere ingegneristiche sono indispensabili le migliori macchine e attrezzature. È questo il caso dei razzi SpaceX e gli altri veicoli spaziali che stanno andando in orbita. SpaceX è la nota azienda aerospaziale che progetta, costruisce e lancia razzi, fondata nel 2002 dall’imprenditore Elon Musk.

Hai mai pensato quali sono le macchine da lavoro necessarie per costruire e spostare pezzi di razzi?

In questi giorni il mondo intero sta seguendo con stupore gli ultimi sviluppi di SpaceX, in particolare il progetto Starship, che promette di far atterrare i primi astronauti sulla Luna dopo il programma Apollo. Cosa c’è dietro la costruzione e lo spostamento di grandi razzi? Sicuramente c’è un equipaggiamento eccezionale in grado di gestire tante e grandi macchine: gru incredibilmente alte, enormi rimorchi e ancora attrezzature speciali di sollevamento e accesso che ruotano attorno ai componenti dei razzi in costruzione.

Tutti i progressi nel settore spaziale sono supportati da macchine enormi e allo stesso tempo versatili. Le possiamo trovare ovunque nei cantieri di costruzione e di collaudo dello SpaceX, così come nelle stazioni di lancio.

Abbiamo curiosato tra gli account social di SpaceX ed Elon Musk per cercare le immagini di queste macchine giganti. Ed eccone alcune riprese dallo Starbase Texas, l’impianto di produzione e la stazione di lancio di Starship.

Spostare il razzo Starship sulla piattaforma di lancio orbitale

Questo è un compito degno solo di alcune delle più grandi gru cingolate al mondo, come questa LR 11350, una gru cingolata di oltre 1.000 tonnellate commissionata all’inizio del 2021 e configurata appositamente da Liebherr per poter erigere lo Starship sulla rampa di lancio.

Dopo che il razzo super pesante, che porta in orbita l’astronave spaziale Starship, viene posizionato sulla rampa di lancio, allora l’astronave Starship viene a sua volta sollevata con molta cura in cima al razzo.

Riesci a contare il numero di ruote di questo rimorchio modulare Fagioli?

Il trasporto pesante del razzo booster Super Heavy è eseguito da rimorchi modulari Fagioli in grado di sostenere il peso di carichi pesanti.

E se non è occupato a spostare i razzi, il rimorchio Fagioli viene usato per trasportare in modo sicuro la grande gru Liebherr, soprannominata “Frankencrane” per via della notevole estensione del suo braccio rispetto alle altre gru.

Gru, piattaforme verticali, piattaforme a braccio articolato, sollevatori verticali, e molto di più!

Dal momento che SpaceX sta costruendo le sue astronavi verticalmente, i lavoratori devono eseguire il loro lavoro in alto. Sono necessarie gru robuste per sollevare i 17 barili di acciaio inossidabile (di 9 metri di diametro ciascuno) e l’ogiva che compongono la navicella spaziale Starship, mentre i sollevatori servono a portare i lavoratori all’altezza necessaria per saldare insieme questi componenti.

Non sono solo gli astronauti che lavorano tra le stelle, ma ci sono anche i lavoratori che operano su macchine di sollevamento di tutte le marche e modelli (Genie, Manitou, JLG e altri) che sono sempre in movimento a Starbase.

Cosa accadrà in futuro?

È in costruzione la “Mechazilla”, ovvero la torre di Starship che ha il compito di catturare il gigantesco booster rilasciato dopo un lancio. Adesso non ci resta che aspettare con trepidazione la prossima meraviglia ingegneristica che si presenterà a SpaceX.

Photo credit high-tech SpaceX space suit e Starship fully stacked.

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento