ANALISI DI MERCATO: Macchine edili e veicoli industriali, Edizione Europea Q3

0

Il report gratuito per scoprire gli ultimi trend del settore.

Nel nostro rapporto trimestrale sulle tendenze di mercato, forniamo preziose osservazioni sulle tendenze del mercato delle macchine e attrezzature usate in Europa. Le fonti dei dati sono Mascus, la piattaforma mondiale per la vendita di macchine e veicoli industriali usati, e Ritchie Bros., leader mondiale nel settore della compravendita di macchine pesanti e veicoli industriali.

In questa edizione del report abbiamo focalizzato l’analisi sul volume di offerta e domanda registrato nel terzo trimestre del 2021 nei confronti di mini escavatori, sollevatori telescopici, carrelli elevatori diesel, e piattaforme aeree (a braccio articolato e a braccio telescopico).

“La consegna di nuovi macchinari da parte di alcuni produttori e marchi avverrà con un ritardo che si protrarrà fino alla metà o alla fine del 2022, o addirittura fino agli inizi del 2023.
Di conseguenza la domanda di beni usati è aumentata e, per effetto del rincaro del nuovo, anche il costo dei macchinari usati è aumentato senza precedenti mese dopo mese.”

Jeroen Rijk
SVP, Managing Director, EMEA & LATAM

Ecco alcuni risultati interessanti ripresi dal nostro report. 

Carrelli elevatori diesel

Nel terzo trimestre del 2021 è stato messo in vendita su Mascus un numero inferiore di carrelli elevatori usati rispetto al 2020. Quest’anno il numero di unità messe in vendita ha subito una costante riduzione rispetto allo scorso anno. Tuttavia, nel terzo trimestre del 2021 la domanda complessiva è cresciuta rispetto allo scorso anno. Le telefonate dai compratori ai venditori sono aumentate del 35%, mentre le richieste di informazioni via e-mail sono diminuite dell’8% rispetto al terzo trimestre del 2020.

Top 5 – I cinque marchi più richiesti e i cinque Paesi con la maggiore domanda di carrelli elevatori diesel su Mascus

Linde è stata la marca di carrelli elevatori diesel più richiesta nel terzo trimestre del 2021 in Europa e la domanda più alta per questo tipo di macchine è arrivata da Paesi Bassi, Germania e Polonia. Questi dati si basano sul numero di richieste di acquisto (e-mail, telefonate) indirizzate ai venditori.

I carrelli elevatori diesel più richiesti su Mascus nel terzo trimestre 2021

Sollevatori telescopici 

Il prezzo medio dei sollevatori telescopici venduti nelle aste di Ritchie Bros. in tutta Europa è aumentato del +31%

Nel terzo trimestre del 2021 Ritchie Bros. ha venduto in Europa il 47% in meno di sollevatori telescopici rispetto al terzo trimestre del 2020. La bassa disponibilità di sollevatori telescopici sul mercato dei macchinari usati ha determinato un notevole aumento del prezzo medio del 31% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.

Sollevatori telescopici venduti da Ritchie Bros. in Europa nel terzo trimestre del 2021

Scarica gratuitamente il REPORT e scopri le ultime tendenze del settore. Ci auguriamo sia di tuo interesse.

Vuoi vendere il tuo usato? Scrivici e ti contatteremo! www.mascus.it/SalesPage.aspx

Condividi sui social media:
FacebookTwitterLinkedIn

lascia un commento